12 luglio Genova: lo stato del movimento su scala mondiale

Stampa

La ricorrenza è un'occasione per rinnovare quella determinazione. E' una occasione per riflettere, per fare il punto. Anche quest'anno. In particolare con questa iniziativa vogliamo contribuire a fare il punto sullo stato del movimento su scala mondiale. Nella difficile fase della precisazione delle alternative, della precisazione della strategia. Nel difficile contesto mondiale, tra straordinaria mobilitazione contro la
guerra e insufficienza del movimento e della società civile mondiale nel fermare la protervia e lo strapotere Usa.

Nel contesto della crisi verticale del neoliberismo, di cui la guerra ne è la sintesi massima, ne è l'espressione massima, e l'urgenza di delineare da parte del movimento uno sbocco di civiltà. Tra guerra, privatizzazioni, lavoro, Gats, brevetti, diritti ecc. e le proposte positive di pace, beni comuni indivisibili e non privatizzabili, diritto positivo dei popoli e delle persone, politica rinobilitata, cultura alternativa, nuovo pensiero.
E' l'alternativa secca nella quale siamo obbligati a migliorare il nostro lavoro, a non attardarci in autocompiacimenti, in autoreferenzialità, a chiedere a tutti di contribuire, di collaborare, nessuno escluso.

A DUE ANNI DA GENOVA G8 ANALISI E STATO DEL MOVIMENTO

IL MOVIMENTO E LA SOCIET  CIVILE MONDIALE COME COSTRUTTORI DI PACE E DI
GIUSTIZIA

GENOVA - SABATO 12 LUGLIO 2003 ore 10 - 13.30
SALA DELLA PROVINCIA - PIAZZA MAZZINI

Introduzione e coordinamento di GIULIANO GIULIANI e di GIORGIO RIOLO
relazioni di

RICCARDO PETRELLA (Università di Lovanio, Contratto Mondiale dell'acqua)

Analisi del movimento e cronistoria di due anni: dalle promesse dei G8 ai contributi del movimento e della società civile mondiale per la costruzione di un altro mondo

JAYAN NAYAR (Peoples' Law Project, Malesia)

Il progetto di un nuovo diritto internazionale dei popoli

ALI' EL KENZ (Università di Nantes, sociologo algerino)

Il dialogo euro-arabo: il Mediterraneo come frontiera della nuova civilizzazione contro lo "scontro di civiltà" dei dominanti

JOSE' LUIZ DEL ROIO (Cons. Int. Forum Sociale Mondiale, Fma)

Il Forum Sociale Mondiale come forma e strumento del movimento per la costruzione delle alternative

Dibattito

Organizzano
Associazione Culturale Punto Rosso-Forum Mondiale delle Alternative, Comitato Carlo Giuliani

Fonte: Punto Rosso

Ultime su questo tema

“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”.

14 Ottobre 2025
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

Marcia della pace, un fiume di gente come nel 2001

13 Ottobre 2025
È statauna marcia PerugiAssisi “che non si vedeva dal 2001 quando ci fu pochi giorni dopo l’invasione dell’Afghanistan seguita all’attacco alle Torri gemelle” quella di oggi. A dirlo è Flavio Lotti...

Siria, prime elezioni dopo la caduta di Assad

12 Ottobre 2025
Nelle prime elezioni parlamentari indirette, il volto del nuovo potere preoccupa le minoranze con l’incognita Israele. (Alessandro De Pacale)

Melma fa rima con stella

11 Ottobre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

SONO SUPER!

06 Ottobre 2025
Matteo Merli è un illustratore e ha creato questa breve storia e ce l’ha mandata. Dice tutto quello che dovremmo avere già capito da tempo.

Video

Marcia Perugia-Assisi 2010