www.unimondo.org/Guide/Politica/Attivismo
Attivismo
La scheda
L’attivismo può essere definito come un’attività finalizzata a produrre un cambiamento sociale o politico attraverso l’azione. A volte è inteso come sinonimo di sola protesta o di dissenso, ma è riduttivo fermarsi a queste categorie. Sono infatti numerose le forme di espressione e di partecipazione alla vita sociale che tendono a un miglioramento del mondo in cui viviamo. Se fino a poco tempo fa parlando di attivismo si pensava subito ai volontari delle organizzazioni ambientaliste e ai movimenti femministi e pacifisti, oggi la diffusione di internet e la facilità di mettersi in rete con altre persone ha favorito nuove forme di attivismo, accomunate da quello che potremmo chiamare un "dissenso creativo" chiaramente esplicitato nei confronti della società o di alcune sue "norme" (consuetudini, leggi, decisioni governative...) e animate dall'intento di convogliare l'interesse della collettività per promuovere, attraverso la presa di coscienza e la partecipazione sociale, un cambiamento.
Leggi tutta la scheda »Notizie
L’illegalità non paga, l’etica sì
Lo dimostra l’esperienza calabrese di un gruppo cooperativo molto speciale. (Anna Molinari)
Basta scuse: l’Italia può bloccare le forniture militari all’Egitto di tutta l’UE
Lo spiega una lettera di Rete Italiana Pace e Disarmo inviata nei giorni scorsi al ministro Di Maio. (Giorgio Beretta)
Il piccolo Xu Jian
Tra le pareti bianche dell’asilo gestito dalla Onlus Stepping Stone China, il piccolo Xu Jian, timidamente racconta qualche aneddoto della sua infanzia. (Matthias Canapini)
Si salvi chi può o chi piace?
Nella conservazione degli animali è importante capire che non dovrebbero esistere specie di serie B. (Alessandro Graziadei)
Abolire tutte le bombe atomiche: entra in vigore il trattato
L’entrata in vigore del Trattato per la messa al bando delle armi nucleari è un punto di partenza. L’obiettivo finale è liberare l’umanità dall’incubo atomico, smantellare tutte le testate, re...
TPAN: una data storica per l’umanità
Il 22 gennaio 2021 entra in vigore a livello mondiale il TPAN- Trattato di Proibizione delle Armi Nucleari, uno dei tanti tasselli del lavoro e del percorso per la pace del XXI secolo (il diritto a...
Il lavoro come pratica di riscatto: buone pratiche e prospettive di comunità
Si chiude il percorso formativo dedicato agli insegnanti sui temi del lavoro. (Anna Molinari)
«CapisciAMe», con la App di Davide si dialoga senza barriere
L’applicazione è stata sviluppata dall’ingegnere informatico Davide Mulfari, che ha la tetraparesi spastica e difficoltà di linguaggio. Nonostante questo è riuscito a laurearsi all’Università...
100 donne che stanno cambiando il mondo
La BBC ha pubblicato la lista delle 100 donne più influenti del 2020: storie di coraggio, di lotta e impegno. (Lia Curcio)
Le due Americhe delle armi
Mentre è allarme sicurezza in tutti gli Stati Uniti c'è un'altra America che chiede restrizioni sulle armi. A cui Biden dovrà dare una risposta. (Giorgio Beretta)