Perugia: concluso il Meeting degli Enti Locali per la pace

Stampa

Si è concluso ieri a Perugia, senza la tradizionale Marcia della Pace, il Meeting internazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani sul tema "La pace costruita dalle città dei diritti umani". Nel corso dell'incontro si è svolta per prima volta in Italia la riunione della Commissione sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio dell'Associazione mondiale delle Città e dei Governi Locali per preparare un documento politico sulla strategia degli Enti Locali del nord e del sud del mondo per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio. Il documento sarà presentato al Consiglio Mondiale dell'Associazione mondiale delle Città e dei Governi Locali che si terrà prossimamente in Marocco.

Sindaci libanesi, israeliani, palestinesi, americani, europei, turchi, africani, latino americani si sono incontrati a Perugia. Molte le domande all'ordine del giorno di questo grande incontro: Cosa possono fare gli Enti Locali per contribuire alla ricostruzione del Libano? Per mettere fine al conflitto israelo-palestinese? Per ridurre la miseria e raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio? Per collaborare in modo nuovo con l'Africa? Per affrontare il dramma delle migrazioni? Per diffondere una cultura della pace tra i giovani? Per promuovere un'informazione di pace?

Il Meeting, intitolato "La pace costruita dalle città dei diritti umani" è stato promosso dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani in occasione del ventesimo anniversario della sua fondazione (1986-2006). Centinaia di rappresentanti di Enti Locali e dell'Onu provenienti da 25 paesi hanno preso parte a 10 seminari e riunioni internazionali e nazionali. Tra gli appuntamenti oltre alla la riunione della Commissione sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio dell'Associazione mondiale delle Città e dei Governi Locali (UCLG); va segnalata la riunione della Commissione sulla Diplomazia delle Città dell'Associazione mondiale delle Città e dei Governi Locali; la riunione della Rete europea degli Enti Locali per la pace in Medio Oriente e la riunione dell'Alleanza dei Municipi per la Pace (MAP) che riunisce i sindaci israeliani, palestinesi ed europei.

Nei 10 seminari nazionali e internazionali si sono affrontate alcune delle principali questioni al centro dell'impegno degli Enti Locali: la pace in Medio Oriente, la diplomazia delle città, la cooperazione decentrata, la lotta alla povertà e gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, l'informazione e la comunicazione di pace, l'Africa e il Forum Sociale Mondiale a Nairobi, l'educazione alla pace, l'immigrazione e l'Onu.

Fondato nel 1986 nel solco tracciato dal sindaco di Firenze Giorgio La Pira, il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani è un'associazione - unica al mondo- che attualmente riunisce 650 Comuni, Province e Regioni impegnate in Italia a costruire la pace promuovendo i diritti umani, la solidarietà e la cooperazione internazionale. [GB]

Ultime su questo tema

Dall’obiezione di coscienza all’opzione fiscale

23 Novembre 2022
La pace non è semplice assenza di guerra, ma un percorso che si costruisce garantendo giustizia, luoghi per la ricomposizione dei conflitti e disarmo. (Laura Tussi)

Insieme per fare informazione. In nome di un mondo migliore

15 Aprile 2021
Da oggi Raffaele Crocco è il nuovo direttore di Unimondo. Resta anche direttore responsabile dell’Atlante. Due progetti che si affiancano con l’idea di diventare un migliore strumento di informazione.

L'aggravarsi delle diseguaglianze, l'affermarsi delle furbizie e degli egoismi. Che fare?

06 Aprile 2021
La pandemia ha rivelato anche antichi vizi italiani. Ma le democrazie si reggono se ci si affida in primo luogo alla propria disponibilità ad essere cittadini attivi e a concorrere al perseguimento...

Dossier: mappe dell’accoglienza in Italia

28 Marzo 2021
Dati e numeri per capire le politiche migratorie e la gestione dell’accoglienza in Italia.

Un progetto per cambiare il mondo

19 Febbraio 2021
 La "Terrestrità" è un neologismo creato da Alfonso Navarra, il portavoce dei Disarmisti esigenti. Il progetto Memoria e Futuro, all'interno della Rete per l'educazione alla "Te...

Video

Esseciblog: Il servizio civile nazionale