Fine anno per l'Europa di pace e convivenza

Stampa

che sotto la lobby internazionale delle armi, deve decidere se diventare una superpotenza militare legata all'Alleanza Atlantica in difesa degli interessi occidentali nel mondo o se collocarsi dentro un sistema fortemente agganciato alle Nazioni Unite ed al diritto internazionale. A concludere il convegno si terrà la 35ma edizione della Marcia per la pace che metterà in evidenza i pilastri della pace indicati dalla Pacem in terris: "giustizia, libertà, amore e verità". Da Rovereto arriva l'invito alla 5° edizione della Fiaccolata di fine anno che avrà come ospite Alex Zanotelli; una serata all'insegna della sobrietà e dello stare assieme per riflettere sull'immigrazione, "vista per una volta non soltanto ed esclusivamente dal punto di vista dei problemi, della paura irrazionale e dei pregiudizi, ma come ricchezza e opportunità di conoscenza reciproca". Marcia per la pace che si terrà il 1° gennaio in numerose città d'Italia in occasione della Giornata Mondiale della Pace, per ricordare tutte le terre che nel Nord e nel Sud del mondo soffrono per la guerra e il terrorismo. Una testimonianza di povertà come quella che si è svolta per il 20° anno consecutivo a Roma, organizzata dalla Comunità di Sant. Egidio e in altre città italiane con "il pranzo di Natale con i poveri".

Ultime su questo tema

Dall’obiezione di coscienza all’opzione fiscale

23 Novembre 2022
La pace non è semplice assenza di guerra, ma un percorso che si costruisce garantendo giustizia, luoghi per la ricomposizione dei conflitti e disarmo. (Laura Tussi)

Insieme per fare informazione. In nome di un mondo migliore

15 Aprile 2021
Da oggi Raffaele Crocco è il nuovo direttore di Unimondo. Resta anche direttore responsabile dell’Atlante. Due progetti che si affiancano con l’idea di diventare un migliore strumento di informazione.

L'aggravarsi delle diseguaglianze, l'affermarsi delle furbizie e degli egoismi. Che fare?

06 Aprile 2021
La pandemia ha rivelato anche antichi vizi italiani. Ma le democrazie si reggono se ci si affida in primo luogo alla propria disponibilità ad essere cittadini attivi e a concorrere al perseguimento...

Dossier: mappe dell’accoglienza in Italia

28 Marzo 2021
Dati e numeri per capire le politiche migratorie e la gestione dell’accoglienza in Italia.

Un progetto per cambiare il mondo

19 Febbraio 2021
 La "Terrestrità" è un neologismo creato da Alfonso Navarra, il portavoce dei Disarmisti esigenti. Il progetto Memoria e Futuro, all'interno della Rete per l'educazione alla "Te...

Video

Esseciblog: Il servizio civile nazionale