Perugia: concluso il Meeting degli Enti Locali per la pace

Stampa

Si è concluso ieri a Perugia, senza la tradizionale Marcia della Pace, il Meeting internazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani sul tema "La pace costruita dalle città dei diritti umani". Nel corso dell'incontro si è svolta per prima volta in Italia la riunione della Commissione sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio dell'Associazione mondiale delle Città e dei Governi Locali per preparare un documento politico sulla strategia degli Enti Locali del nord e del sud del mondo per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio. Il documento sarà presentato al Consiglio Mondiale dell'Associazione mondiale delle Città e dei Governi Locali che si terrà prossimamente in Marocco.

Sindaci libanesi, israeliani, palestinesi, americani, europei, turchi, africani, latino americani si sono incontrati a Perugia. Molte le domande all'ordine del giorno di questo grande incontro: Cosa possono fare gli Enti Locali per contribuire alla ricostruzione del Libano? Per mettere fine al conflitto israelo-palestinese? Per ridurre la miseria e raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio? Per collaborare in modo nuovo con l'Africa? Per affrontare il dramma delle migrazioni? Per diffondere una cultura della pace tra i giovani? Per promuovere un'informazione di pace?

Il Meeting, intitolato "La pace costruita dalle città dei diritti umani" è stato promosso dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani in occasione del ventesimo anniversario della sua fondazione (1986-2006). Centinaia di rappresentanti di Enti Locali e dell'Onu provenienti da 25 paesi hanno preso parte a 10 seminari e riunioni internazionali e nazionali. Tra gli appuntamenti oltre alla la riunione della Commissione sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio dell'Associazione mondiale delle Città e dei Governi Locali (UCLG); va segnalata la riunione della Commissione sulla Diplomazia delle Città dell'Associazione mondiale delle Città e dei Governi Locali; la riunione della Rete europea degli Enti Locali per la pace in Medio Oriente e la riunione dell'Alleanza dei Municipi per la Pace (MAP) che riunisce i sindaci israeliani, palestinesi ed europei.

Nei 10 seminari nazionali e internazionali si sono affrontate alcune delle principali questioni al centro dell'impegno degli Enti Locali: la pace in Medio Oriente, la diplomazia delle città, la cooperazione decentrata, la lotta alla povertà e gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, l'informazione e la comunicazione di pace, l'Africa e il Forum Sociale Mondiale a Nairobi, l'educazione alla pace, l'immigrazione e l'Onu.

Fondato nel 1986 nel solco tracciato dal sindaco di Firenze Giorgio La Pira, il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani è un'associazione - unica al mondo- che attualmente riunisce 650 Comuni, Province e Regioni impegnate in Italia a costruire la pace promuovendo i diritti umani, la solidarietà e la cooperazione internazionale. [GB]

Ultime su questo tema

I Partigiani della Pace

08 Novembre 2025
I Partigiani della Pace: testimoni e costruttori di un futuro possibile. (Laura Tussi)

La pace senza donne non è pace

01 Novembre 2025
Le donne continuano a essere assenti dai tavoli negoziali dove si decide della pace e del futuro di tutti e tutte. (Maddalena D’Aquilio)

Celebrato il pacificatore solo silenzio mentre a Gaza si continua a morire

20 Ottobre 2025
Arma infame: peggiorano fame e malattie. I coloni bloccano i camion e il valico di Rafah resta chiuso. Per debellare meningite, diarrea, malattie respiratorie ci vorrà un lavoro «gigantesco». ...

Contro la pedo-pornografia: l’UE rinvia la decisione finale

18 Ottobre 2025
Il voto del Consiglio Europeo sul regolamento della Chat Control è rimandato. (Miriam Rossi)

Dopo la bomba sotto la casa del collega Sigfrido Ranucci...

17 Ottobre 2025
La solidarietà di tutta la redazione a Ranucci e alla sua famiglia. Ma non basta la solidarietà dopo le bombe. (Raffaele Crocco)

Video

Conversazione del Dalai Lama