Iniziativa per il risparmio idrico,riduzione consumo acqua del 50%

Stampa

In un periodo di grave emergenza idrica a livello planetario e locale come quello che stiamo attraversando, diventa prioritario realizzare delle azioni concrete per ridurre lo spreco di una risorsa preziosa e vitale come l'acquaRisparmiare acqua significa risparmiare una risorsa essenziale che in molte parti d'Italia e del mondo scarseggia e che ovunque richiede grande utilizzo di energia elettrica e materie prime per essere pompata e resa potabile.

L'argomento è piuttosto complesso e tocca differenti problematiche.

Tuttavia, riteniamo che qualcosa si debba e si possa fare subito. Si tratta di RIDURRE DEL 50% IL CONSUMO DI ACQUA calda e fredda attraverso l'installazione di microriduttori ed ottimizzatori di flusso. Peraltro, è un'operazione molto semplice da eseguire. Si tratta di avvitare ai rubinetti un microriduttore dotato di valvola di riduzione e retina spaccagetto, che miscela aria ed acqua, ma anche di un dispositivo di ottimizzazione del getto basato sulla possibilità di imprimere all'acqua un movimento vorticoso.

Unendo questi tre risultati simultanei si ottiene un getto altrettanto efficace e ricco con la metà dell'acqua comunemente utilizzata per ottenere questo risultato.
Si tratta di una tecnologia molto più efficiente di quelle diffuse finora e che oltretutto è in grado di ottimizzare l'efficienza degli impianti.

In questa modo si ottiene un triplo risultato:

1. diminuzione del consumo di acqua del 50% ;

2. riduzione conseguente del consumo di combustibile per scaldare l'acqua e quindi conseguente riduzione dell'inquinamento;

3. riduzione delle spese e risparmio economico.

Con questo comunicato SI INVITANO i singoli, le associazioni, gli enti pubblici ad adottare e diffondere l'utilizzo di tale riduttore come gesto concreto di risparmio idrico ed energetico.

Fonte: Emporio Alcatraz

Ultime su questo tema

Mio fratello Ibrahim

20 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini) 

Con quel che resta del mondo

17 Settembre 2025
Dopo avere mentito per anni sul senso della storia per ritrovarsi in una storia senza senso. Che fare con ciò che resta del mondo? (Comune.info)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Basta guerra fredda!

30 Agosto 2025
Il recente vertice di Anchorage ha aperto spiragli per un futuro meno segnato da conflitti e contrapposizioni. (Alex Zanotelli e Laura Tussi)

Il lavoro delle Ong nel Mediterraneo, tra minacce e ostruzionismo

29 Agosto 2025
Dopo l’attacco alla Ocean Viking, abbiamo intervistato Sara, Protection officer a bordo della nave Humanity 1. (Maddalena D´Aquilio

Video

Conversazione del Dalai Lama