Ecco l’Executive summary 2023 dell’Atlante delle Guerre

Stampa

Anche quest’anno, ci siamo: eccovi l’executive summary 2023, firmato dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG) e dall’Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo. Come ogni anno, si tratta di un piccolo riassunto dell’edizione più recente dell’Atlante, ridotta ad alcuni articoli e aggiornata.

Per la prima volta, di questo sunto finale, non ci sarà una pubblicazione cartacea, ma solo digitale del volume. La troverete su www.atlanteguerre.it e su www.atlasofwar.com(oppure direttamente al link sotto). Pensiamo sia un lavoro di sintesi importante, per tornare su alcuni temi legati alla guerra e per ribadire come sempre ci siano soluzioni possibili ad ognuna delle troppe guerre in corso nel Pianeta.

A questo punto non rimane che una cosa: augurare buona lettura a tutti.

Executive summary 2023 dell’Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo 11esima edizione:

Ultime su questo tema

Mio fratello Ibrahim

20 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini) 

Con quel che resta del mondo

17 Settembre 2025
Dopo avere mentito per anni sul senso della storia per ritrovarsi in una storia senza senso. Che fare con ciò che resta del mondo? (Comune.info)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Basta guerra fredda!

30 Agosto 2025
Il recente vertice di Anchorage ha aperto spiragli per un futuro meno segnato da conflitti e contrapposizioni. (Alex Zanotelli e Laura Tussi)

Il lavoro delle Ong nel Mediterraneo, tra minacce e ostruzionismo

29 Agosto 2025
Dopo l’attacco alla Ocean Viking, abbiamo intervistato Sara, Protection officer a bordo della nave Humanity 1. (Maddalena D´Aquilio

Video

Conversazione del Dalai Lama