Algeria: liberato Sidhoum attivista per i diritti umani

Stampa

In Algeria è stato rilasciato dal carcere Salaheddine Sidhoum, attivista a favore dei diritti umani.

Salaheddine Sidhoum è stato dichiarato non colpevole rispetto alle accuse a lui imputate dalla corte penale di Algeri dopo che nel 1997 era stato condannato, in contumacia, a ben 20 anni di carcere. Dal 1994, dopo un'intervista alla BBC sugli abusi ed i metodi di tortura utilizzati dalle forze di sicurezza algerine, era stato obbligato a nascondersi. Molteplici erano state le minacce nei suoi confronti effettuate sia dalle forze di sicurezza algerine che dai gruppi armati che a quest'ultime s'oppongono. Stanco di nascondersi si era poi recentemente consegnato alla polizia.

"Siamo estremamente soddisfatti del fatto che Salaheddine Sidhoum possa finalmente ritornare ad una vita normale e speriamo questo significhi che i difensori dei diritti umani in Algeria possano portare avanti il loro impegno senza interferenze o violenze nei loro confronti", ha dichiarato June Ray di Amnesty International.

Nel 1999, dopo 7 anni di guerra e 100.000 morti, il primo presidente civile, Boutefilka, ha lanciato un processo di pace, offrendo l'amnistia in cambio del disarmo dei gruppi islamici. Molti hanno accettato lo scambio, ma non le fazioni integraliste come il GIA. Nel corso del 2000 si è assistito ad un'ulteriore escalation della violenza. Dal 1992 ad oggi sono oltre 100.000 le vittime del conflitto nel Paese nordafricano; altre stime parlano invece di 150.000 morti, in gran parte tra la popolazione civile. [DS]

Altre Fonti: Warnews, Freedom House.

Ultime su questo tema

2 ottobre 2025: Sosteniamo l’umanità

02 Ottobre 2025
Giornata internazionale della Nonviolenza: "Sta per andare a fondo. Bisogna salvarla. L’umanità è in pericolo. La nonviolenza può essere l’appiglio cui aggrapparsi: sosteniamo l’uman...

Vuoi diventare uno dei nostri editorə?

01 Ottobre 2025
Il crowdfunding per la 14ma edizione dell’Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo è partito! (Raffaele Crocco)

Il Punto - ll Mondo di queste ultime settimane ci appare spaventoso

26 Settembre 2025
Il delirio di Trump al palazzo di vetro è il vero elemento essenziale della settimana di Risiko mondiale. (Raffaele Crocco)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Hiroschima, Nagasaki e il genocidio

09 Agosto 2025
Sono 80 anni dai bombardamenti nucleari di Hiroshima e Nagasaki del 6 e 9 agosto. (Other-News)

Video

Guerre dimenticate