Firmato un cessate il fuoco fra RCD-Goma e Ma㯀-Ma㯀 nella regione del Kivu

Stampa

Mercoledì primo ottobre, la fazione ribelle del Rassemblement Congolais pour la Democratie (RCD-Goma) ha firmato a Shabunda (200 km a sud-est di Bukavu) un accordo di cessazione delle ostilità con i Ma㯀-Ma㯀, le forze di autodifesa della fazione del generale Padiri, secondo notizie riportate da ANB-BIA riprese da fonti ufficiali di Kinshasa.
Il documento promette un cessate il fuoco immediato, la libera circolazione di beni e persone e la creazione di una commissione di controllo della sua applicazione. Il generale Padiri si è inserito nello stato maggiore generale dell'armata congolese. Malgrado le dichiarazioni di fine della guerra nell'Est del Congo, molte fonti segnalano la presenza di scontri fra le ex milizie armate del RCD, i Ma㯀-Ma㯀 e altre milizie. L'ONG Heritiers de la justice, che opera in questa provincia, denuncia l'arrivo massiccio di miliziani armati fino ai denti che parlano il kinyarwanda, la lingua del Rwanda e una forte presenza di bambini soldato.

Fonti: ANB-BIA PANA - Senegal;

Ultime su questo tema

Basta guerra fredda!

30 Agosto 2025
Il recente vertice di Anchorage ha aperto spiragli per un futuro meno segnato da conflitti e contrapposizioni. (Alex Zanotelli e Laura Tussi)

Il lavoro delle Ong nel Mediterraneo, tra minacce e ostruzionismo

29 Agosto 2025
Dopo l’attacco alla Ocean Viking, abbiamo intervistato Sara, Protection officer a bordo della nave Humanity 1. (Maddalena D´Aquilio

Global Sumud Flotilla: resistere per esistere

29 Agosto 2025
Dal Mediterraneo a Gaza: la più grande flottiglia civile mai organizzata per denunciare il genocidio e portare solidarietà al popolo palestinese. (Articolo 21)

Un No al Ponte con ventiquattromila baci

27 Agosto 2025
Prima di sapere se il Ponte crollerà o non crollerà, per la gente del posto sarebbe prioritario comprendere se riuscirà ancora a vivere e a respirare. (Jacobin Italia)

Giornaliste a Gaza

26 Agosto 2025
Le donne giornaliste di Gaza: “Continuano il loro lavoro nonostante siano bersagli di attacchi israeliani, di carestia e di violenza”. (Monica Pelliccia)

Video

Charlie Chaplin: "Il Grande Dittatore"