Appello delle Ong: fermate i genocidi di Falluja

Stampa

Appello di Un ponte per e altre Organizzazioni Nongovernative di Falluja, che chiedono di intervenire in Iraq per assistere i civili rimasti in città e coloro che sono fuggiti a Saqlaweiya ed a Karma.

APPELLO

È molto chiaro che crimini sistematici di genocidio sono stati commessi in Fallujah e nella provincia di Al Anbar in Iraq.
Ciò che avete visto nei giorni recenti sono soltanto le immagini diffuse dalle forze statunitensi.
Tuttavia, queste immagini contengono la prova che un genocidio è stato commesso su larga scala a Fallujah ed ora si sta commettendo in tutta la provincia di Anbar, in particolare a Saqlaweiya, Kermah, Ameriya e nelle zone limitrofe.
Le forze statunitensi usando i più potenti armamenti hanno demolito centinaia di case sulla testa dei loro abitanti.
Migliaia di vittime e feriti sono abbandonati nelle strade e sotto le macerie delle case demolite.
I cani ed i gatti si cibano dei corpi delle vittime innocenti di Fallujah, mentre Bush e Blair continuano a parlare di democrazia in Iraq ed di "mondo civilizzato".
Le forze statunitensi stanno impedendo a tutte le organizzazioni umanitarie e ai medici di entrare nella città di Fallujah e nelle altre città.
Inoltre, il cosiddetto Primo Ministro iracheno ha partecipato a questi crimini.
Il ministero iracheno della sanità è inoltre complice non avendo intrapreso alcuna iniziativa per assicurare la ripresa delle normali funzioni dell'ospedale di Fallujah, occupato dalle forze statunitensi il 7 novembre 2004.
Il Ministero della Sanità sta mentendo al mondo e alla popolazione irachena sul numero delle vittime - che sono moltosuperiori a quanto ammesso - ed ha minacciato il personale dell'ospedale, intimando loro di non parlare su cosa hanno visto.
L'Organizazione Mondiale della Sanità dovrebbe prendere seriamente questo atto e sospendere la affiliazione del ministero della sanità irachena alla stessa Oms.
VI CHIEDIAMO DI INTERVENIRE ORA:
Le organizzazioni umanitarie di Fallujah fanno appello perchè interveniate in questa incredibile situazione ove le forze statunitensi stanno impedendo a tutte le organizzazioni di entrare in Falluja per assistere i civili rimasti in città e coloro che sono fuggiti a Saqlaweiya ed a karma.

Le organizzazioni mediche di Fallujah fanno appello a voi perchè interveniate richiedendo alla amministrazione statunitense di permettere al personale medico di entrare nelle città di Fallujah, di Saqlaweiya e di karma - per seppellire i morti e curare i feriti.
Le organizzazioni umanitarie fanno appello per l'invio di generi alimentari e sanitari alla popolazione della provincia di Al-Anbar e di Fallujah.
È molto urgente che venga convocata una sessione di emergenza al Consiglio di sicurezza per discutere la situazione.
La situazione è molto grave e costituisce un pericolo alla pace ed alla sicurezza mondiale.

Ultime su questo tema

Basta guerra fredda!

30 Agosto 2025
Il recente vertice di Anchorage ha aperto spiragli per un futuro meno segnato da conflitti e contrapposizioni. (Alex Zanotelli e Laura Tussi)

Il lavoro delle Ong nel Mediterraneo, tra minacce e ostruzionismo

29 Agosto 2025
Dopo l’attacco alla Ocean Viking, abbiamo intervistato Sara, Protection officer a bordo della nave Humanity 1. (Maddalena D´Aquilio

Global Sumud Flotilla: resistere per esistere

29 Agosto 2025
Dal Mediterraneo a Gaza: la più grande flottiglia civile mai organizzata per denunciare il genocidio e portare solidarietà al popolo palestinese. (Articolo 21)

Un No al Ponte con ventiquattromila baci

27 Agosto 2025
Prima di sapere se il Ponte crollerà o non crollerà, per la gente del posto sarebbe prioritario comprendere se riuscirà ancora a vivere e a respirare. (Jacobin Italia)

Giornaliste a Gaza

26 Agosto 2025
Le donne giornaliste di Gaza: “Continuano il loro lavoro nonostante siano bersagli di attacchi israeliani, di carestia e di violenza”. (Monica Pelliccia)

Video

Charlie Chaplin: "Il Grande Dittatore"