2 agosto a Gubbio, "In cammino per la nonviolenza" dal 4 al 7 sett.

Stampa

Il Movimento Nonviolento, con il patrocinio del Comune di Gubbio, promuove l'iniziativa: In cammino per la nonviolenza, una camminata, un convegno ed una festa nei giorni 4 e 5, 6 e 7 settembre 2003.

4 e 5 settembre: sentiero francescano della pace Assisi - Gubbio Il sentiero, molto bello e ben tenuto, di grande interesse naturalistico e storico, ripropone l'antico tracciato più volte percorso da Francesco (l'antica via di comunicazione medioevale, di 46 chilometri). La partenza sarà da Assisi la mattina del 4 settembre, per arrivare alla sera a Valfabbrica. Il 5 settembre si percorrerà il secondo tratto da Valfabbrica a Gubbio. Il percorso termina alla Chiesa della Vittorina, sorta sul luogo dove, si dice, Francesco incontrò il lupo di Gubbio.
Sarà un cammino laico, accessibile a tutti, un momento da ivere insieme, "un'assemblea itinerante" per facilitare il dialogo e la riflessione sulle tematiche della nonviolenza.

6 e 7 settembre, convegno e festa a Gubbio Convegno: Al posto della guerra. Un'Europa disarmata. Ci è parso utile, particolarmente in questo momento, portare l'attenzione
sul ruolo che, come europei, possiamo avere nel costruire una credibile alternativa alla guerra. Proprio nei giorni in cui a Riva del Garda si riuniscono i Ministri degli Esteri dell'Unione Europea per rilanciare l'esercito europeo, noi riaffermiamo la necessità di un'Europa disarmata. Il convegno si svolgerà al Centro Servizi di Gubbio il pomeriggio del sabato e la mattina della domenica. Relatori saranno Marco Revelli (Univ. di Torino), Gianni Scotto (univ. di Berlino), Paolo Bergamaschi Commisione
Esteri Parlamento Europeo), Nanni Salio (Centro Sereno Regis i Torino), Gianni Tamino (Univ. di Padova), Lidia Menapace (Convenzione Donne contro la guerra), Angela Dogliotti Marasso (Movimento Internazionale Riconcicliazione), Daniele Lugli (Movimento Nonviolento): A lato del Convegno sarà allestita la mostra "40 anni di storia in copertina", in occasione del quarantennale di Azione nonviolenta (rivista mensile fondata da Aldo Capitini nel 1964).

Saranno presenti spazi espositivi anche di riviste e associazioni pacifiste e nonviolente.
Festa della nonviolenza. La serata del 6 settembre si terrà una festa aperta a tutti per i 40 anni della rivista Azione nonviolenta. L'incontro si svolge nella splendida cornice del Teatro Romano di Gubbio, ed avrà come filo conduttore le 10 parole che si rifanno alla tradizione laica e religiosa della nonviolenza in Gandhi, King, Capitini e Francesco, e ne indicano degli ideali di riferimento:
Forza della Verita', Coscienza, Amore, Festa, Sobrieta'. Giustizia, Liberazione, Potere di Tutti, Bellezza, Persuasione. Ciò avverrà con musica, lettura di testi, testimonianze, canzoni, danze. Concluderà la serata il concerto di "Paolo Bergamaschi e i sui suonatori".

Per presentare l'iniziativa è convocata una conferenza stampa nazionale il sabato 2 agosto, alle ore 11, nella Sala del Comune di Gubbio, con la partecipazione del Sindaco e del Direttore di Azione nonviolenta.

Ultime su questo tema

Basta guerra fredda!

30 Agosto 2025
Il recente vertice di Anchorage ha aperto spiragli per un futuro meno segnato da conflitti e contrapposizioni. (Alex Zanotelli e Laura Tussi)

Il lavoro delle Ong nel Mediterraneo, tra minacce e ostruzionismo

29 Agosto 2025
Dopo l’attacco alla Ocean Viking, abbiamo intervistato Sara, Protection officer a bordo della nave Humanity 1. (Maddalena D´Aquilio

Global Sumud Flotilla: resistere per esistere

29 Agosto 2025
Dal Mediterraneo a Gaza: la più grande flottiglia civile mai organizzata per denunciare il genocidio e portare solidarietà al popolo palestinese. (Articolo 21)

Un No al Ponte con ventiquattromila baci

27 Agosto 2025
Prima di sapere se il Ponte crollerà o non crollerà, per la gente del posto sarebbe prioritario comprendere se riuscirà ancora a vivere e a respirare. (Jacobin Italia)

Giornaliste a Gaza

26 Agosto 2025
Le donne giornaliste di Gaza: “Continuano il loro lavoro nonostante siano bersagli di attacchi israeliani, di carestia e di violenza”. (Monica Pelliccia)

Video

Charlie Chaplin: "Il Grande Dittatore"