Terminati gli Spring Meetings di BM e FMI

Stampa

Ma BM e FMI hanno lanciato anche un forte richiamo affinché i paesi ricchi del globo riducano sensibilmente le loro barriere commerciali, facilitando così le esportazioni dei paesi in via di sviluppo. Secondo le istituzioni di Bretton Woods in questo modo si potrebbe raggiungere uno degli obiettivi di sviluppo fissati dalle Nazioni Unite, dimezzare la povertà nel mondo entro il 2015. BM e FMI auspicano quindi una forte riduzione dei sussidi agricoli (intorno ai 300 miliardi di euro all'anno) forniti dai paesi del nord del mondo. Ma al riguardo sono già falliti i primi negoziati in vista della ministeriale del WTO a Cancun, il prossimo settembre.

Ultime su questo tema

La Cina, il Wto e le nuove guerre commerciali

28 Novembre 2024
L'Impero di mezzo e le regole dell'Organizzazione mondiale del commercio. Cosa ha in mente Trump. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)

Il futuro si chiama Brixia

18 Luglio 2022
Iran e Argentina si uniscono a Brasile, Russia,India, Cina, e Sudafrica. "Bussano" anche Turchia, Arabia saudita ed Egitto. Cresce il fronte anti Occidente. (Raffaele Crocco)

Insieme per fare informazione. In nome di un mondo migliore

15 Aprile 2021
Da oggi Raffaele Crocco è il nuovo direttore di Unimondo. Resta anche direttore responsabile dell’Atlante. Due progetti che si affiancano con l’idea di diventare un migliore strumento di informazione.

L’economia cinese corre, ma le statistiche sono false

06 Settembre 2018
La somma del prodotto interno lordo delle province non coincide con quello nazionale. “In un sistema autoritario c'è sicuramente un incentivo per i funzionari delle statistiche a pubblicare dati ch...

La saggezza del Qatar

16 Agosto 2017
L’assedio politico e commerciale nei confronti del Qatar condotto da quasi due mesi dall’Arabia Saudita, dagli Emirati Arabi Uniti (Uae) e da alcuni stati alleati si è trasformato in un tiro alla f...

Video

WTO raises concern over protectionism (luglio 2009)