Wsf: nel 2006 multi-Forum, nel 2007 forse in Africa

Stampa

Il giorno prima di iniziare il Forum Sociale Mondiale già è cominciata la discussione sul suo futuro. Nel 2006 il Fsm non si svolgerà a Porto Alegre bensì in diversi Forum sparsi nel mondo, mentre nel 2007 tornerà in un unico luogo molto probabilmente in Africa. Altra novità riguarda il fatto che i tanti laboratori, seminari, workshops del Fsm si svolgeranno in contemporanea in numerose città del globo. Riguardo la periodicità e la localizzazione una parte degli organizzatori ritiene che, per motivi economici, l'ideale sarebbe realizzare l'evento ogni due anni. Però ci sono diverse voce discordanti, che sostengono che una cosa di questo tipo potrebbe "svuotarlo" nei confronti del Forum Economico di Davos, l'eterno avversario, che si tiene una volta all'anno.

La discussione sulla sede si è incentrata anche sulla possibilità di fare un "multi Forum" fra diverse città simultaneamente. La possibilità di fare rimanere il Forum a Porto Alegre è la più remota e ci sono resistenze fra gli organizzatori, principalmente per questioni politiche - il PT (il brasiliano Partito dei Lavoratori, del Presidente Lula) ha perso il Comune di Porto Alegre, dopo 16 anni al potere, punito dal popolo per la disonestà del ex sindaco Tarso Genro che, eletto con massiccia votazione, dopo due anni ha lasciato il Comune per concorrere a Governatore dello Stato di Rio Grande do Sul.

Il Marocco si è messo a disposizione per indicare una città (possibilmente Casablanca) ed ha buone possibilità perché il desiderio di fare il Forum in Africa è grande, dipende solo della capacità dei rappresentanti africani di mettersi d'accordo. Il presidente della Abong (Associazione Brasiliana delle Organizzazioni Non Governative), Sergio Haddad, uno degli organizzatori del Forum, ha detto che Porto Alegre continua sempre ad essere una alternativa se ci sarà una impasse nelle negoziazioni fra le entità organizzatrici.

Altri hanno parlato di incrementare la capacità di produrre risultati concreti all'interno del Forum. Quest'anno ci sarà una enorme Bacheca delle Proposte, con delle soluzioni e idee sviluppate all'interno del Forum. Un sociologo portoghese, Boaventura de Souza Santos, ha suggerito la creazione della Università Popolare dei Movimenti Sociali a Porto Alegre. Sarebbe un monumento alla generosità e all'importanza della città che ha associato il suo nome al Forum.

di Alberto Chicayban e Fabio Della Pietra

Ultime su questo tema

La maggioranza dei Paesi del mondo ora sostiene il Trattato di proibizione delle armi nucleari TPNW

03 Ottobre 2025
Gli Stati firmatari del TPNW sfidano la dottrina della deterrenza, considerandola una minaccia per tutti i Paesi e un ostacolo al disarmo nucleare, un obiettivo che gli stessi Stati dotati di...

I gazawi stanno morendo per noi

02 Ottobre 2025
Si testa la tenuta dell’impunità concessa ai massacratori. Si trovano le strade per ridurre al silenzio la democrazia. (Raffaele Crocco)

Il dossier Iran sul tavolo Onu

02 Ottobre 2025
Sanzioni, uranio arricchito, scontro tra colossi sul futuro della Repubblica islamica. Con qualche spiraglio. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)

Le lotta delle comunità amazzoniche del Perù

30 Settembre 2025
La lotta delle comunità indigene e contadine del Conaccunay per proteggere l’Amazzonia peruviana dura da oltre vent’anni. (Monica Pelliccia)

Uomini e grandi animali. Convivenza impossibile?

27 Settembre 2025
Dalle Alpi allo Sri Lanka, il conflitto uomo-animale cresce e divide opinioni. (Miriam Rossi) 

Video

Noam Chomsky: Che cos'è la globalizzazione?