Otra América posible in Forum a Quito

Stampa

Al Forum sociale delle Americhe sono presenti oltre 4000 delegati in rappresentanza di più di 700 organizzazioni. A fianco del Foro dell'Otra América posible, si terranno gli affollati Foro Urbano, Vertice dei popoli e delle nazionalità indigene (è il secondo Vertice continentale dei popoli e nazionalità indigene di Abya Yala), il quinto Foro mesoamericano, il Forum Giovanile, il Forum degli Enti locali per l'Inclusione Sociale: tutti a Quito (Ecuador) dal 25 al 30 luglio o nei giorni immediatamente precedenti, com'è tradizione per gli eventi collegati al processo del Forum Sociale Mondiale.

Tante le modalità di incontro e scambio, alcune frutto di confronto e mediazioni, altre semplicemente autogestite da organizzazioni e reti grandi e piccole: conferenze, seminari, workshop, eventi artistici, marce, cene. Ad organizzare il Forum Sociale delle Americhe sono organizzazioni ecuadoriane come Acci㳀n ecologica, la Confederazione dei popoli indigeni dell'Ecuador Ecuador (Conaie), Consiglio latinoamericano delle chiese, reti di studenti, di donne etc. Fra i protagonisti le ex ministre dell'attuale governo di Lucio Gutierrez, Nina Pacari (Conaie) e Rosa Maria Torres, le voci dei movimenti indigeni Blanca Chancoso (Ecuador) e Rigoberta Menchu (Guatemala), il consigliere del presidente brasiliano Lula Frei Betto, il peruviano An㭀bal Quijano e la messicana Ana Esther Cece㱀a, l'ambientalista uruguayana Silvia Ribeiro.

Discutono di strategie politiche ed economiche a partire dal Trattato di Libero Commercio americano (si negozia in questi giorni la firma di Colombia, Ecuador e Perù) l'ecuadoriano Alberto Acosta ("grazie alle rimesse degli emigrati, lo Stato può applicare con più libertà i suoi programmi economici, a detrimento degli investimenti nel settore sociale, senza timore di affrontare l'acuirsi delle proteste popolari"), i belgi Eric Toussaint e Francois Houtard e molti altri. Al centro del dibattito anche le questioni della comunicazione (verifica della campagna CRIS) e della partecipazione con interventi di ricercatori come Boaventura de Sousa Santos e l'inaugurazione del nuovo Centro Internazionale di Gestione Urbana (CIGU).

di Alessio Surian

Ultime su questo tema

La maggioranza dei Paesi del mondo ora sostiene il Trattato di proibizione delle armi nucleari TPNW

03 Ottobre 2025
Gli Stati firmatari del TPNW sfidano la dottrina della deterrenza, considerandola una minaccia per tutti i Paesi e un ostacolo al disarmo nucleare, un obiettivo che gli stessi Stati dotati di...

I gazawi stanno morendo per noi

02 Ottobre 2025
Si testa la tenuta dell’impunità concessa ai massacratori. Si trovano le strade per ridurre al silenzio la democrazia. (Raffaele Crocco)

Il dossier Iran sul tavolo Onu

02 Ottobre 2025
Sanzioni, uranio arricchito, scontro tra colossi sul futuro della Repubblica islamica. Con qualche spiraglio. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)

Le lotta delle comunità amazzoniche del Perù

30 Settembre 2025
La lotta delle comunità indigene e contadine del Conaccunay per proteggere l’Amazzonia peruviana dura da oltre vent’anni. (Monica Pelliccia)

Uomini e grandi animali. Convivenza impossibile?

27 Settembre 2025
Dalle Alpi allo Sri Lanka, il conflitto uomo-animale cresce e divide opinioni. (Miriam Rossi) 

Video

Noam Chomsky: Che cos'è la globalizzazione?