Italia: critiche ai finanziamenti alla scuola privata

Stampa

Al vertice WTO a Cancun Stati Uniti e Giappone cercheranno di convincere gli altri governi circa la necessità di rendere più "competitiva" la scuola privata rispetto a quella pubblica. "La globalizzazione comprende anche questo e l'obiettivo finale è la completa liberalizzazione del settore dell'istruzione entro il 2005" -afferma Peacelink.

In un editoriale, l'associazione sottolinea che "è ormai tempo di comprendere che questa globalizzazione sta mirando ad aiutare le scuole private e quindi a scardinare la Costituzione italiana che - ponendo il divieto di finanziamento alle private - è diventata di fatto un ostacolo ai Gats (gli "Accordi generali sul commercio e nei servizi") del Wto che governa il processo di globalizzazione".

Per tenere informati i cittadini Peacelink lancia una campagna di informazione affinchè docenti, alunni e genitori si possano "opporre con intelligenza e determinazione" al processo in atto.

Intanto il governo italiano ha già accolto alcune delle istanze "privatistiche" che saranno presentate al WTO e nei giorni scorsi ha stanziato 30 milioni di euro annuali per i prossimi tre anni a favore delle famiglie che iscrivono i figli presso "scuole paritarie".

Secondo dati resi noti da Legambiente, nell'era Moratti i fondi destinati alla scuola privata sono aumentati del 134% con uno stanziamento nel 2002 pari a 420 miliardi delle vecchie lire: tutto questo mentre nella scuola pubblica si verificano tagli degli organici, aumento di orari per gli insegnanti e gli alunni per classe sono in numero sempre maggiore. "Non crediamo più all'immagine del ministro per l'istruzione che non riesce a strappare due lire per la scuola pubblica a Tremonti" - denuncia Legambiente: "alla Moratti i soldi per la scuola pubblica non interessano". [DS]

Fonti: Peacelink, Legambiente, Rai news24.

Ultime su questo tema

La maggioranza dei Paesi del mondo ora sostiene il Trattato di proibizione delle armi nucleari TPNW

03 Ottobre 2025
Gli Stati firmatari del TPNW sfidano la dottrina della deterrenza, considerandola una minaccia per tutti i Paesi e un ostacolo al disarmo nucleare, un obiettivo che gli stessi Stati dotati di...

I gazawi stanno morendo per noi

02 Ottobre 2025
Si testa la tenuta dell’impunità concessa ai massacratori. Si trovano le strade per ridurre al silenzio la democrazia. (Raffaele Crocco)

Il dossier Iran sul tavolo Onu

02 Ottobre 2025
Sanzioni, uranio arricchito, scontro tra colossi sul futuro della Repubblica islamica. Con qualche spiraglio. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)

Le lotta delle comunità amazzoniche del Perù

30 Settembre 2025
La lotta delle comunità indigene e contadine del Conaccunay per proteggere l’Amazzonia peruviana dura da oltre vent’anni. (Monica Pelliccia)

Uomini e grandi animali. Convivenza impossibile?

27 Settembre 2025
Dalle Alpi allo Sri Lanka, il conflitto uomo-animale cresce e divide opinioni. (Miriam Rossi) 

Video

Noam Chomsky: Che cos'è la globalizzazione?