Uganda: Congresso sulle donne

Stampa

Dal 21 al 26 luglio, nell'Università Makerere, a Kampala, si realizzerà l'8° Congresso Internazionale e Interdisciplinare sulle Donne "Women's Worlds 2002". L'Uganda è il primo paese africano ad ospitare questo evento. Oltre al tema principale: "Mondi e genere: risultati e sfide" il congresso darà un'attenzione particolare ai sottotemi: prospettive africane, giovani voci, multiculturalità e diversità nei rapporti nord-sud. Si parlerà inoltre del ruolo delle donne nei conflitti e nei processi di pace. Dal 23 al 27 luglio si terrà in Uganda anche un importante workshop sullo scambio e diffusione di informazioni tra le donne organizzato da Isis-Women's International Cross-Cultural Exchange (Isis-WICCE), centro di ricerca che ha raccolto negli ultimi 5 anni una dettagliata documentazione sulle esperienze delle donne vittime dei conflitti nei seguenti paesi: Albania, Azerbaijan, India, Burundi, Repubblica Democratica del Congo, Kenya, Nigeria, Pakistan, Filippine, Rwanda, Sud Africa, Sierra Leone, Sudan e Uganda.
Pubblicato il: 20.07.2002 " Fonte: » Women's Worlds 2002 , Isis, Femmis;
" Approfondimento: » Guida - Genere, Guida - Diritti delle donne ;

Ultime su questo tema

Giornaliste a Gaza

26 Agosto 2025
Le donne giornaliste di Gaza: “Continuano il loro lavoro nonostante siano bersagli di attacchi israeliani, di carestia e di violenza”. (Red.Es.)

Il diritto di scegliere: autonomia riproduttiva tra desiderio, ostacoli e nuove prospettive

23 Luglio 2025
Crescita, calo delle nascite, invecchiamento: la demografia globale è segnata da squilibri e contraddizioni. Ma il vero nodo non è quanti figli si fanno, bensì chi può davvero scegliere se e quando...

Pallavolo ed empowerment femminile: Alessandra Campedelli in Iran e Pakistan

10 Luglio 2025
Una storia che parla di sport come strumento di cambiamento, di sfide e del coraggio di affrontarle (Maddalena D’Aquilio). 

La decolonizzazione parte dai nostri sguardi

03 Giugno 2025
Contro gli orrori di Israele e l’ipocrisia dei governi delle grandi potenze possiamo, in basso, imparare ad ascoltare le voci femministe palestinesi. Hanno qualcosa da dirci. (ComuneInfo)

Afghanistan, andata e ritorno

24 Maggio 2025
Nella storia di Malalai, i giorni concitati della presa di Kabul e la fuga dall’Afghanistan in mano ai talebani. (Maddalena D’Aquilio)

Video

Empowering Women