Tanti no sulla procreazione assistita

Stampa

La legge sulla procreazione assistita eterologa ha visto molte donne in disaccordo e le porterà questo fine settimana con "Tutte le strade portano a Roma" a manifestare in numerose città italiane con altrettante adesioni a livello nazionale. Dure le critiche che giudicano la legge anticostituzionale, antidemocratica e lesiva di uno dei più importanti principi di libertà conquistati nel secondo dopoguerra: l'autodeterminazione delle donne, il diritto di scegliere come, quando e se, diventare madre. Una parte del movimento delle donne non si oppone alla legge, che è basata su 3 principi, che vieta la fecondazione con materiale genetico che non proviene dalla coppia e non dà accesso alla procreazione medicalmente assistita alle donne single e coppie omosessuali.
Pubblicato il: 04.07.2002 " Fonte: » Altremappe, Il paese delle donne, Infoxoa;
" Approfondimento: » Femmis;

Ultime su questo tema

Giornaliste a Gaza

26 Agosto 2025
Le donne giornaliste di Gaza: “Continuano il loro lavoro nonostante siano bersagli di attacchi israeliani, di carestia e di violenza”. (Red.Es.)

Il diritto di scegliere: autonomia riproduttiva tra desiderio, ostacoli e nuove prospettive

23 Luglio 2025
Crescita, calo delle nascite, invecchiamento: la demografia globale è segnata da squilibri e contraddizioni. Ma il vero nodo non è quanti figli si fanno, bensì chi può davvero scegliere se e quando...

Pallavolo ed empowerment femminile: Alessandra Campedelli in Iran e Pakistan

10 Luglio 2025
Una storia che parla di sport come strumento di cambiamento, di sfide e del coraggio di affrontarle (Maddalena D’Aquilio). 

La decolonizzazione parte dai nostri sguardi

03 Giugno 2025
Contro gli orrori di Israele e l’ipocrisia dei governi delle grandi potenze possiamo, in basso, imparare ad ascoltare le voci femministe palestinesi. Hanno qualcosa da dirci. (ComuneInfo)

Afghanistan, andata e ritorno

24 Maggio 2025
Nella storia di Malalai, i giorni concitati della presa di Kabul e la fuga dall’Afghanistan in mano ai talebani. (Maddalena D’Aquilio)

Video

Empowering Women