Italia: un bacio per il Pacs

Stampa

"Kiss2Pacs" è il titolo dell'iniziativa organizzata dal movimento gay/lesbian/transgender che ha raccolto il 14 febbraio a Roma migliaia di coppie in un bacio collettivo da record.
Scopo della manifestazione dare sostegno al Pacs (il Patto civile di solidarietà) che il Parlamento italiano sta discutendo. Si tratta di una legge, firmata da oltre 161 deputati e sostenuta da diverse associazioni, gruppi, sindacati e partiti, che rappresenta una nuova e positiva opportunità per le coppie dello stesso sesso in quanto rappresenterebbe la prima forma di riconoscimento giuridico delle proprie unioni.

Il Pacs è un contratto che due persone maggiorenni possono consensualmente sottoscrivere per gestire diversi aspetti, anche patrimoniali, della propria vita in comune. È rivolto non solo alle persone omosessuali, ma anche a quelle coppie di sesso diverso che preferiscano optare per una regolamentazione della propria unione più snella e meno vincolante di quella matrimoniale. Assistere il/la propria partner in ospedale, avere voce in capitolo sulle decisioni che riguardano la sua salute, lasciare in eredità il proprio patrimonio alla persona con cui si è deciso di condividere l'esistenza senza gravose imposizioni fiscali: questi sono solo alcuni dei vantaggi che questa forma di unione garantirebbe a tante coppie di fatto.

Numerosi Stati europei (Danimarca, Norvegia, Svezia, Olanda, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Islanda, Portogallo) hanno approvato leggi che riconoscono i diritti delle coppie dello stesso sesso - ricorda il Presidente nazionale di Arcigay Sergio Lo Giudice - e anche in Spagna il Ppe, il partito del premier Josè Maria Aznar, inserirà nel programma elettorale per le amministrative del marzo prossimo una legge che riconoscerà le coppie di fatto, anche omosessuali. [RB]

Ultime su questo tema

Giornaliste a Gaza

26 Agosto 2025
Le donne giornaliste di Gaza: “Continuano il loro lavoro nonostante siano bersagli di attacchi israeliani, di carestia e di violenza”. (Red.Es.)

Il diritto di scegliere: autonomia riproduttiva tra desiderio, ostacoli e nuove prospettive

23 Luglio 2025
Crescita, calo delle nascite, invecchiamento: la demografia globale è segnata da squilibri e contraddizioni. Ma il vero nodo non è quanti figli si fanno, bensì chi può davvero scegliere se e quando...

Pallavolo ed empowerment femminile: Alessandra Campedelli in Iran e Pakistan

10 Luglio 2025
Una storia che parla di sport come strumento di cambiamento, di sfide e del coraggio di affrontarle (Maddalena D’Aquilio). 

La decolonizzazione parte dai nostri sguardi

03 Giugno 2025
Contro gli orrori di Israele e l’ipocrisia dei governi delle grandi potenze possiamo, in basso, imparare ad ascoltare le voci femministe palestinesi. Hanno qualcosa da dirci. (ComuneInfo)

Afghanistan, andata e ritorno

24 Maggio 2025
Nella storia di Malalai, i giorni concitati della presa di Kabul e la fuga dall’Afghanistan in mano ai talebani. (Maddalena D’Aquilio)

Video

Empowering Women