Esclusione sociale

La scheda

Socialmente esclusi sono quegli individui la cui capacità di partecipare pienamente alla vita sociale è fortemente compromessa. Nelle società contemporanee le categorie maggiormente vulnerabili sono: le persone senza fissa dimora, i disabili, i detenuti o ex-detenuti, le persone con dipendenza da sostanze, gli anziani, gli immigrati, i rom, le famiglie numerose o monoparentali, i minori. Dalla risoluzione del fenomeno della marginalità sociale dipende il benessere non solo dei singoli individui ma della comunità globale. L’adozione di interventi economici e sociali efficaci, in grado di arrestare il moltiplicarsi dei processi di emarginazione, è la via principale da percorrere per favorire la reintegrazione dei cosiddetti esclusi.

Leggi tutta la scheda »

Notizie

Giordania: la scuola fa fatica, ma c’è

18 Dicembre 2020
La Giordania è da anni uno dei Paesi arabi con il più elevato tasso di alfabetizzazione e di istruzione a tutti i livelli, ma gli effetti della pandemia hanno incrinato con l’economia anche la scuo...

Con Giò 23 l’impresa sociale si è messa a dare lezioni

13 Dicembre 2020
A Milano dopo il lockdown la cooperativa Spazio Aperto Servizi ha preso in gestione una scuola. (Diletta Grella)

Profughi: da Aleppo a Sofia

12 Dicembre 2020
Dopo le storie raccolte in Siria nell’agosto e dicembre 2013, mi ritrovo a inseguire il flusso instancabile dell’esodo siriano. (Matthias Canapini)

Lavoro e sfruttamento, quali realtà e orizzonti?

07 Dicembre 2020
Prospettive di lettura del fenomeno all’insegna della complessità e dell’informazione. (Anna Molinari)

Il cambiamento è donna!

05 Dicembre 2020
La riorganizzazione sostenibile dei sistemi agroalimentari e la tutela ambientale ripartono dalle donne. (Alessandro Graziadei)

Covid e disabilità, la "dedizione eroica" delle famiglie

04 Dicembre 2020
Il 3 dicembre, nella giornata dedicata alla disabilità, quest’anno, il pensiero va soprattutto alle famiglie delle persone disabili. Sono da ringraziare, quei babbi, quelle mamme, qu...

AIDS, un’epidemia ancora da debellare

04 Dicembre 2020
38 milioni di persone vivono con l’HIV. 12,6 milioni non hanno accesso alle terapie salva-vita. Ce lo ricorda la Giornata mondiale contro l’AIDS… in tempi di Covid-19. (Lia Curcio)

Mali: ballare nei mercati di Bamako

03 Dicembre 2020
Nel Mali che non trova pace per i conflitti e la povertà, dei ballerini portano l’arte fra la gente. (Lucia Michelini)

Il piano dell’Unione per dare a tutti un tetto

01 Dicembre 2020
Il Parlamento europeo ha invitato tutti gli Stati membri ad assumersi la responsabilità di affrontare il problema dei senzatetto. (Alessandro Graziadei)

Bulgaria: Ostavka!

28 Novembre 2020
Una piccola delegazione di cittadini presidia un avamposto. Hanno denominato questa sfumatura della protesta COFFE MORNING. (Matthias Canapini)