Notizie

Tutte le notizie apparse su Unimondo

Dossier/ Basi militari in Italia: il progetto di Pisa e chi si oppone

08 Settembre 2024
Le basi militari sono dislocate in tutta Italia. 120 sono le basi “di alleanza”, cioè Nato e per l’esercito statunitense. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)

Turismo e sport per superare la guerra: il piano di Bihać

07 Settembre 2024
A 30'anni dalla guerra a Bihać, cittadina della Bosnia Erzegovina al confine con la Croazia, si respira anche voglia di riscatto. (Alice Pistolesi)

Tutte le voci della guerra. Il punto

06 Settembre 2024
Creare nella Ue una “Autorità per l’industria della difesa”, che centralizzi gli appalti  e coordini gli approvvigionamenti? (Raffaele Crocco)

Giustizia. Fp Cgil: “Le strutture minorili sono nel caos. Ripensare radicalmente le modalità di gestione”

06 Settembre 2024
Il sindacato: “Se davvero si vogliono garantire il reinserimento dei minori e condizioni di lavoro adeguate per tutti gli operatori del sistema della giustizia minorile è indispensabile ripensare r...

Guerre per l’acqua: il 2023 è stato un anno record

06 Settembre 2024
Rapida crescita dell'acqua come fattore scatenante della violenza armata. Forte aumento dei conflitti nel 2023. (Greenreport)

I migranti, gli Usa, e i Cartelli al centro della storia

05 Settembre 2024
Panama e Messico, sono sottoposti a una crescente pressione da parte di Washington perché trattengano o espellano i migranti. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)

Lo stress psicologico nella gig economy

05 Settembre 2024
Dalla savana alla metropoli, come Homo sapiens è riuscito a trasformare lo stress da risposta adattativa ad arma di autodistruzione di massa. Le modalità lavorative legate alla&nbs...

Gaza, l’Ucraina e lobby finanziarie

04 Settembre 2024
Il genocidio in corso a Gaza e le stragi in Ucraina hanno forti connessioni con le strategie delle lobby finanziarie che non smettono mai di avere obiettivi diversi da quello dell’accumulazione del...

Mangiare sano non è per tutti

04 Settembre 2024
Secondo l’ultimo rapporto FAO 2024 c’è ancora molta strada da fare. (Anna Molinari)

Generazione H (idrogeno)

03 Settembre 2024
Non senza criticità, l’idrogeno sta emergendo come uno dei principali vettori energetici del futuro. (Alessandro Graziadei)

Nicaragua, tan Lejos de Dios

03 Settembre 2024
Un regime che non guarda in faccia a nessuno, Nemmeno al Papa che teme un Paese senza più sacerdoti. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)

Un ponte tra Amazzonia e Dolomiti

02 Settembre 2024
Questo mese nel podcast ALTRO MODO parliamo di Nina Kakaw, una cioccolateria sociale fondata dall'associazione Nina APS. (Michele Simeone)

Le basi come Comiso non devono diventare l’Hiroshima di domani!

02 Settembre 2024
Ghedi e Aviano e Sigonella e Taranto e altri presidi militarizzati dalla Nato, come Comiso negli anni '80, non devono diventare l’Hiroshima di domani! (Laura Tussi)

La seconda vita dei guerriglieri in Guatemala: il fotoreportage

01 Settembre 2024
Il racconto da una delle comunità costituita da ex combattenti del Frente Norte de las Fuerzas Armadas Rebeldes. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)

Che fine ha fatto il Piano Mattei?

31 Agosto 2024
Un’interrogazione alla Camera riporta l’attenzione sulla sostanza, ancora ignota, del Piano Mattei e rilancia la campagna 070. (Miriam Rossi)