Notizie

Tutte le notizie apparse su Unimondo

Rapporto Oxfam: i ricchi sono immeritatamente sempre più ricchi

05 Febbraio 2025
Il Rapporto 2025 mette in luce povertà ingiusta e ricchezza immeritata. (Miriam Rossi)

Una nuova fase per il nucleare iraniano?

04 Febbraio 2025
Nel 2024 il braccio destro dell’Ayatollah Khamenei, Kamal Kharrazi, ha dichiarato che il paese è pronto a rivedere la sua dottrina atomica. (Rita Cantalino) 

I fantasmi di Yangon

04 Febbraio 2025
La Birmania entra nel quinto anno di guerra. Reportage dall'ex capitale che è diventata un luogo sicuro per i birmani ricchi che vi si sono trasferiti dalle periferie. ll risultato è una città...

Con l’etichetta musicale “Poche note possono bastare” ecco “Stay Human”

03 Febbraio 2025
La musica è un dono universale da mettere al servizio della pace. Con l’etichetta musicale “Poche note possono bastare” ecco “Stay Human”. (Laura Tussi)

Siria, "la vittoria contro il regime è solamente il primo passo”

03 Febbraio 2025
Per Mansour Al Omari, giornalista e attivista, controllare l’operato del nuovo esecutivo è fondamentale. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)

Dossier/ Le catene della guerra in Italia. I fornitori in Emilia Romagna (1)

02 Febbraio 2025
Con i venti di guerra che soffiano sempre più forti, l’industria della difesa traina l’economia. (Atlante delle guerre e di conflitti del Mondo)

Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre: a Firenze la celebrazione

01 Febbraio 2025
Nell'occasione è stata presentata la 13esima edizione dell'Atlante delle guerre. 

Colombia: guerriglia tra ex-Farc e Eln

01 Febbraio 2025
In Colombia i guerriglieri dell’Eln e i dissidenti del 33° Fronte delle Farc sono impegnati in combattimenti. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)

Rischiamo di avere troppi satelliti in orbita

31 Gennaio 2025
Cosa sta succedendo nel vuoto dello spazio, oggi? Paradossalmente, che lo spazio circumterrestre non solo non è più vuoto, ma rischia addirittura di diventare sovraffollato. (Scienza in Rete)

Guerre per le risorse, d'occupazione e tregue fragili. Il Punto

31 Gennaio 2025
Si gioca a Risiko per interposta persona, finanziando gruppi ribelli e paramilitari, ma la lotta è fra “filoamericani” e “antagonisti”. (Raffaele Crocco)

Il vero obiettivo di Facebook

30 Gennaio 2025
Musk, Zuckerberg e Bezos sono tre dei dieci uomini più ricchi del mondo. Si oppongono sempre più ferocemente a qualsiasi regolamentazione delle loro attività. Per questo cercano di far apparire com...

"Il Pianeta gioca a Risiko": la 13° edizione dell'Atlante delle Guerre

30 Gennaio 2025
Domani a Firenze sarà presentata la 13esima edizione dell'Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo. (Raffaele Crocco)

Trump vs Messico e Colombia

29 Gennaio 2025
La chiusura di fatto del confine Usa-Messico ha per Trump soprattutto l’obbiettivo di chiudere la porta ai migranti che cercano asilo negli Stati Uniti. È una rara combinazione di due pol...

Siria, la ricerca dei “compagni di prigionia”

29 Gennaio 2025
Mansour Al Omari, giornalista e attivista, racconta la propria esperienza in uno dei "mattatoi" del regime siriano. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)

Competitività o ambiente. C'è scelta?

28 Gennaio 2025
Per il Partito popolare europeo (Ppe) la legislazione europea sulla sostenibilità aziendale “si sta rivelando eccessiva e onerosa”. Davvero? (Alessandro Graziadei)