Notizie

Tutte le notizie apparse su Unimondo

Guerre e pace

21 Marzo 2025
Il nazionalismo suprematista e sciovinista di Trump demolisce ogni cosa, perfino la Nato. Il messaggio che viene da Washington è brutale quanto coerente con l’iperliberismo: ognuno si faccia i ...

Ancora molta guerra e poca diplomazia. Il punto

21 Marzo 2025
Sembra, soprattutto, che la guerra non debba mai finire... (Raffaele Crocco)

Il (vero) benessere non si misura solo col PIL

20 Marzo 2025
Perché siamo ancora intrappolati nel PIL? Cosa succede se si misura il benessere con indicatori più ricchi di dati? L’abbiamo chiesto a Enrico Giovannini. (Scienza in Rete)

L'ecologia politica non è esente da pregiudizi patriarcali

20 Marzo 2025
Ad inizio dicembre, nelle frenetica Città del Messico, ho incontrato l'attivista eco-femminista Yayo Herrero. (Andrea Cegna)

Stay Human e Poche Note Possono Bastare: la musica come voce della memoria e della pace

19 Marzo 2025
La musica ha il potere di raccontare storie, di dare voce a chi non ce l’ha più, di mantenere viva la memoria. È con questo spirito che Stay Human e Poche Note Possono Bastare portano avanti i...

La chiamata alle armi?

19 Marzo 2025
Ursula von der Leyen ha presentato le linee guida del nuovo progetto “ReArm Europe”. Ne abbiamo parlato con Mao Valpiana. (Alessandro Graziadei) 

Montagna senza neve, tutti i numeri in un dossier

18 Marzo 2025
È quello di Legambiente, Nevediversa. In Italia, sulle montagne senza neve, raddoppia il numero degli impianti abbandonati: sono 265 contro 132 nel 2020. (Legmbiente)

Le urne impossibili del Myanmar

17 Marzo 2025
I golpisti promettono elezioni per fine anno. Mentre i primi cinesi vengono rimpatriati in Thailandia. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo) 

A Luanda un tavolo per la pace in Congo: è miraggio di giustizia?

17 Marzo 2025
Domani avvio delle trattative tra il governo di Kinshasa e la milizia M23 (Miriam Rossi)

“In Siria è punizione collettiva“

17 Marzo 2025
Intervista a Veronica Bellintani, direttrice del dipartimento legale del Syrian Legal Development Program, sui nuovi scontri settari che hanno provocato quasi 1.000 morti. (Atlante delle guerre...

Dossier/ Il quadro del rischio ecologico globale (1)

16 Marzo 2025
La crisi climatica e le sue conseguenze come insicurezza alimentare e scarsità d’acqua influenzano fortemente i conflitti armati. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)

Maestre e maestri del Messico sono sul piede di guerra

15 Marzo 2025
Maestre e maestri del Messico sono sul piede di guerra e da fine febbraio stanno manifestando contro il governo di Claudia Sheinbaum. (Andrea Cegna)

La terza via turca all’Africa

14 Marzo 2025
In riva al Bosforo sono consapevoli di essere una potenza media per risorse. Ma con ambizioni da grande. La Turchia è presente in regioni chiave come Nordafrica, Sahel, Corno d’Africa, con puntate...

Una situazione politica imbarazzante. Il punto

14 Marzo 2025
Gli imbarazzi non mancano in alcun luogo, in questa stagione di Risiko planetario. (Raffaele Crocco)

Disuguaglianze, aumentano o diminuiscono a seconda di quanto e come si investe in politiche climatiche

13 Marzo 2025
A rivelarlo è un nuovo studio pubblicato su Nature climate change che presenta un focus sia sulla ricchezza privata che su quella pubblico-privata. (Greenreport)