Turismo pesante e vacanze alternative

Stampa

Si è svolto a Torino un convegno sul turismo internazionale che ha visto la partecipazione dell'Associazione ONG italiane e di Laura Marsh, di Tourism Concern - campagna sul turismo internazionale. In Europa la percentuale del lavoro collegato al turismo è del 10% e sono 700 milioni gli europei che nel 2001 si sono spostati per viaggi di vacanza. E' un prodotto senza produzione, dove i beni che si vendono sono accoglienza, cultura, spiagge, paesaggi. Ma ai paesi ospiti non resta molto di quello che si spende. Nei pacchetti "all inclusive", ad esempio, la maggior parte dei prodotti viene direttamente da fuori e non da produzioni locali. Inoltre molti dei lavori proposti agli abitanti del posto sono stagionali, male remunerati e di basso livello. "Bisogna poi ricordare che i consumi di acqua ed energia elettrica di un grande albergo sarebbero sufficienti a soddisfare i bisogni di migliaia di abitanti di quel posto" - ha commentato Tourism Concern confrontandosi con Mario Gay dell'Ass. Ong italiane, che ha invitato il mondo della cooperazione a uscire da gabbie interpretative dettate da un rigido moralismo. Ecco quindi alcuneproposte di viaggi e campi di lavoro che la società civile offre alle persone curiose di natura e del sud del mondo.
Pubblicato il: 03.06.2002
" Fonte: » Redattore Sociale, Volontari per lo Sviluppo;
" Approfondimento: » Guida Turismo e Campi di Lavoro, Dossier turismo;

Ultime su questo tema

Accompagnare il declino?

15 Luglio 2025
Le Terre Alte hanno veramente intrapreso un percorso di spopolamento irreversibile? (Alessandro Graziadei)

I grandi carnivori e il senso della misura

23 Aprile 2025
Dobbiamo veramente preoccuparci o una convivenza è possibile? (Alessandro Graziadei)

Montagna senza neve, tutti i numeri in un dossier

18 Marzo 2025
È quello di Legambiente, Nevediversa. In Italia, sulle montagne senza neve, raddoppia il numero degli impianti abbandonati: sono 265 contro 132 nel 2020. (Legmbiente)

L’arma pacifica del turismo cinese

25 Gennaio 2025
Come i viaggi e l'apertura agli stranieri aiutano il Pil della Rpc. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)

La fiera che fa la differenza

07 Ottobre 2024
Questo mese nel podcast ALTRO MODO parliamo della fiera Fa La Cosa Giusta! Trento, dedicata a consumo critico e sostenibilità. (Michele Simeone)

Video

Il turismo "permeabile"