Sviluppo umano

Notizie

Un mondo sempre più in fuga

29 Giugno 2021
È salito a quasi 82,4milioni nel 2020, il numero di persone in fuga da guerre, violenze, persecuzioni e violazioni dei diritti umani. Secondo l’ultimo rapporto annuale Global Trends dell’...

Dove respirare è un rischio per la salute...

29 Giugno 2021
L’inquinamento atmosferico è un problema serio in molte città europee, soprattutto in Pianura Padana. (Alessandro Graziadei)

Adolescenti e sessualità: proibire per proteggere… e ottenere cosa?

28 Giugno 2021
Siamo una società evoluta incagliata sugli scogli delle libertà. (Anna Molinari)

Dossier/ La vaccinazione anti Covid 19 e la popolazione migrante

27 Giugno 2021
Migrazione e salute sono universalmente riconosciute come profondamente intercorrelate. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)

Senegal: sulla giusta onda

26 Giugno 2021
Thierno spera di essere qualificato per le Olimpiadi che si terranno a Tokio quest’anno. “Faccio surf da quando ero piccolo”, racconta. (Lucia Michelini)

Tanzania: diritto alla terra negato ai maasai del Ngorongoro

25 Giugno 2021
Il governo sta per avviare un piano ricollocazione che interesserà oltre 80mila persone, in larghissima maggioranza pastori maasai, presenti da generazioni nel parco del Ngorongoro. Un piano motiva...

Legislative in Algeria: astensione e involuzione

24 Giugno 2021
Le elezioni legislative in Algeria​, boicottate da  tre elettori su quattro, hanno prodotto una fase di stallo che preoccupa. (Ferruccio Bellicini)

Le nuove frontiere del terrorismo

23 Giugno 2021
Uomini che odiano le donne: il Canada in sede giudiziaria accusa un diciassettenne di terrorismo a matrice incel. Ma cosa significa? (Novella Benedetti)

Unione Europea: quale politica estera?

20 Giugno 2021
Approfondiamo come Bruxelles conduce la propria politica estera e quali sono le aree del mondo a cui rivolgere l'attenzione. (Atlante delle guerre e dei conflitto del Mondo)

Lontano dagli occhi

20 Giugno 2021
Siamo un solo pianeta, siamo una sola umanità, abbiamo tutti gli stessi diritti, ed è fondamentale avere tutti le stesse opportunità. (Claudio Bassetti)