In Italia sono 940mila le famiglie povere

Stampa

I dati pubblicati periodicamente segnalano che in Italia molte famiglie vivono in condizioni di difficoltà. Ma quanti e dove sono i poveri? Che caratteristiche hanno? Ebbene da una recente indagine Istat, nel 2001 940 mila famiglie (4,2% del totale) e 3 milioni e 28 mila individui (5,3%) hanno vissuto al di sotto della soglia della povertà assoluta (559,63 euro mensili per 2 persone). E' sempre nelle regioni del Mezzogiorno che si osserva una maggiore concentrazione del fenomeno, vi risiede infatti il 75,1% delle famiglie assolutamente povere. La condizione di povertà relativa è concentrata tra le famiglie numerose, in particolare quelle con tre o più figli, tra le famiglie con anziani e tra gli anziani soli. Proprio per venire incontro alle necessità delle persone anziane che nel periodo estivo vivono più drammaticamente il problema della solitudine e dell'abbandono, venerdì 19 luglio la Comunità di Sant'Egidio presenta in una conferenza stampa a Roma, alcune proposte e iniziative per affrontare questo problema nella Capitale.
Pubblicato il: 18.07.2002 " Fonte: » Istat, Redattore Sociale, Comunità di Sant'Egidio ;

Ultime su questo tema

Asia “stupefacente”

16 Ottobre 2025
Oppiacei, anestetici, miorilassanti... La nuova ondata di abuso di droghe asiatiche non si limita solo agli stupefacenti tradizionali. (Alessandro Graziadei)

Siria, prime elezioni dopo la caduta di Assad

12 Ottobre 2025
Nelle prime elezioni parlamentari indirette, il volto del nuovo potere preoccupa le minoranze con l’incognita Israele. (Alessandro De Pacale)

In Sudan gli sforzi diplomatici sono insufficienti

05 Ottobre 2025
Non è solo l’assenza di cibo a provocare morte. Il Darfur, ad inizio giugno, è stato colpito da un’epidemia di colera. (Sara Cechetti)

Dossier - Riconoscere la Palestina: perché il mondo sta cambiando posizione

01 Ottobre 2025
Nell’estate-autunno 2025 alcuni tra i più rilevanti Paesi occidentali hanno deciso di riconoscere lo Stato di Palestina. (Giacomo Cioni)

Il Punto - ll Mondo di queste ultime settimane ci appare spaventoso

26 Settembre 2025
Il delirio di Trump al palazzo di vetro è il vero elemento essenziale della settimana di Risiko mondiale. (Raffaele Crocco)

Video

Stop Gambling on Hunger