27 ottobre, Roma: lotta alle povertà e diritti di cittadinanza

Stampa

All'interno del corso "Lotta alle povertà e diritti di cittadinanza" promosso dalla Casa dei Diritti Sociali di Roma, il prossimo 27 ottobre si terrà l'incontro "Minori e giovani adulti, il corpo dei giovani - strumenti di lotta all'esclusione" presso la Provincia di Roma Via IV Novembre, Sala Di Liegro

Intervengono:

Claudio Cecchini - Assessore ai Servizi Sociali e le Politiche della Famiglia, Provincia di Roma,

Rosaria Russi - Assessore ai Servizi Sociali, Comune di Ladispoli,

Iacopo Tognazzi - Delegato alle Politiche di Sicurezza Sociale, Comune di Tivoli,

Gianluca Peciola - Assessore alle Politiche Sociali, Municipio RM XI

Ciprian Arsene, Assad Azabi, Bledi Meko, Valeria Ferraris, Antonella Inverno,

 

Coordina:

Giancarlo Spagnoletto

Il concetto di povertà ormai oggi giorno ha caratteristiche tali da non essere più così facilmente etichettabile a tal punto da inserire il termine di "povertà estrema" per identificare quelle situazioni che nel nostro immaginario ci rimandano a colui che dorme su un cartone nei pressi delle stazioni. Ma chi dorme su un cartone non curante del suo aspetto è più "estremamente disagiato" di un minore straniero o di un rifugiato che vengono considerati ufficialmente "utenti" di progetti che, il più delle volte, lasciano scoperti buona parte dei loro bisogni essenziali?
La povertà sicuramente è un fenomeno trasversale che tocca i minori non accompagnati, i giovani immigrati, i rifugiati, le famiglie in difficoltà, gli anziani fragili tante categorie vulnerabili a cui sicuramente non si può dare la stessa risposta di intervento.

Fonte: Casa dei Diritti Sociali

Ultime su questo tema

Asia “stupefacente”

16 Ottobre 2025
Oppiacei, anestetici, miorilassanti... La nuova ondata di abuso di droghe asiatiche non si limita solo agli stupefacenti tradizionali. (Alessandro Graziadei)

Siria, prime elezioni dopo la caduta di Assad

12 Ottobre 2025
Nelle prime elezioni parlamentari indirette, il volto del nuovo potere preoccupa le minoranze con l’incognita Israele. (Alessandro De Pacale)

In Sudan gli sforzi diplomatici sono insufficienti

05 Ottobre 2025
Non è solo l’assenza di cibo a provocare morte. Il Darfur, ad inizio giugno, è stato colpito da un’epidemia di colera. (Sara Cechetti)

Dossier - Riconoscere la Palestina: perché il mondo sta cambiando posizione

01 Ottobre 2025
Nell’estate-autunno 2025 alcuni tra i più rilevanti Paesi occidentali hanno deciso di riconoscere lo Stato di Palestina. (Giacomo Cioni)

Il Punto - ll Mondo di queste ultime settimane ci appare spaventoso

26 Settembre 2025
Il delirio di Trump al palazzo di vetro è il vero elemento essenziale della settimana di Risiko mondiale. (Raffaele Crocco)

Video

Stop Gambling on Hunger