Gli U'Wa allargano online i propri confini

Stampa

"Per noi è proibito uccidere con il coltello, il machete e le pallottole; le nostre armi sono il pensiero e la parola; il nostro potere è la saggezza", così si esprimono i due rappresentanti del popolo indigeno U'WA, che hanno preso parte all'Assemblea dei Popoli dell'ONU e alla Marcia della Pace Perugia-Assisi. Lo scorso marzo vennero in Italia per denunciare i soprusi e le violazioni da parte della multinazionale petrolifera, Occidental Petroleum Oxy, e del Governo colombiano che proteggeva gli interessi dell'impresa statunitense calpestando i più elementari diritti umani. Nell'estate scorsa la Oxy si è ritirata dal loro territorio sacro arrendendosi alla resistenza pacifica durata più di 5 anni. Questa storia può essere letta ora nel nuovo sito degli U'WA, un piccolo popolo che insegna a guardare lontano, a credere profondamente e a utilizzare mezzi coerenti con il fine. "Non si può cercare la pace con la guerra, non si può rispondere a violenza con altra violenza. La storia insegna. La pace è frutto dell'amore: non può essere imposta, va costruita".
Pubblicato il: 19.10.2001
" Fonte: » U'WA, Rainforest Action Network;
" Approfondimento: » Occidental Petroleum Oxy, Associazione per i popoli minacciati, Dossier Colombia;

Ultime su questo tema

La Francia in crisi: una potenza nucleare davanti a un'incognita

13 Ottobre 2025
Il nuovo incarico per tentare il varo di un nuovo esecutivo. (Maurizio Sacchi)

Siria, prime elezioni dopo la caduta di Assad

12 Ottobre 2025
Nelle prime elezioni parlamentari indirette, il volto del nuovo potere preoccupa le minoranze con l’incognita Israele. (Alessandro De Pacale)

La guerra, un’emergenza sanitaria globale

08 Ottobre 2025
Le guerre del nostro secolo non si misurano più solo in battaglie e confini: sono crisi sanitarie globali che lasciano ferite fisiche, sociali e psicologiche destinate a durare per generazioni. ...

Medici, operatori umanitari e giornalisti: intervista a Elisabeth Di Luca in rotta su Gaza

07 Ottobre 2025
Lo scorso 30 settembre è partita la Conscience della Freedom Flotilla Coalition, con a bordo un centinaio tra medici, operatori umanitari, giornalisti ed equipaggio: nelle pro...

SONO SUPER!

06 Ottobre 2025
Matteo Merli è un illustratore e ha creato questa breve storia e ce l’ha mandata. Dice tutto quello che dovremmo avere già capito da tempo.

Video

State of World Population Report 2009