Ong: appello per impedire i tagli alla cooperazione

Stampa

Si è appena concluso un incontro ospitato dal Gruppo della Margherita presso la Camera dei Deputati e promosso dall'Associazione ONG Italiane tra un gruppo di parlamentari di maggioranza e opposizione intorno ai temi della Cooperazione allo sviluppo e gli esponenti dell'Associazione ONG italiane. Durante il confronto è emersa una chiara presa di posizione dei presenti sulla manovra di assestamento di bilancio collegata alla Finanziaria. Lo schema di assestamento di bilancio - si legge nel comunicato redatto al termine della riunione - prevede una forte e ingiusta variazione in diminuzione per i fondi a favore della cooperazione internazionale. Il taglio mette in particolare a repentaglio l'azione di cura e prevenzione dell'Aids e l'intervento del nostro paese a favore delle popolazioni e dello sviluppo in aree delicate come l'Afghanistan, l'Iraq e l'Africa".

Lo stesso Ministero degli Esteri ha predisposto un emendamento che sana questo grave nocumento per la politica estera del paese e per la stessa politica per l'immigrazione italiana ed europea. "Non vi è dubbio che riteniamo indifferibile, urgente ed indispensabile che il Governo ponga rimedio al danno verso le ONG, la cooperazione e la stessa politica estera. Impegni chiari e trasparenti erano stati presi nel dibattito parlamentare della scorsa finanziaria e tali propositi, condivisi, anche dal Governo, devono essere assolutamente mantenuti". Questa dichiarazione porta le firme di: Sergio Marelli, Presidente delle ONG Italiane, Ermete Realacci (Margherita) Marina Sereni (Ds), Ramon Mantovani (Rifondazione), Giovanni Bianchi (Margherita), Luca Volontè (Udc), Patrizia Paoletti Tangheroni (Forza Italia), Landi di Chiavenna (AN) , Maura Cossutta (Comunisti italiani) e Laura Cinà (Verdi).

Ultime su questo tema

Celebrato il pacificatore solo silenzio mentre a Gaza si continua a morire

20 Ottobre 2025
Arma infame: peggiorano fame e malattie. I coloni bloccano i camion e il valico di Rafah resta chiuso. Per debellare meningite, diarrea, malattie respiratorie ci vorrà un lavoro «gigantesco». ...

La Francia in crisi: una potenza nucleare davanti a un'incognita

13 Ottobre 2025
Il nuovo incarico per tentare il varo di un nuovo esecutivo. (Maurizio Sacchi)

Stay Human: la musica che diventa rete, memoria e futuro.

04 Ottobre 2025
Stay Human: la musica che diventa rete, memoria e futuro. Per non dimenticare Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

I gazawi stanno morendo per noi

02 Ottobre 2025
Si testa la tenuta dell’impunità concessa ai massacratori. Si trovano le strade per ridurre al silenzio la democrazia. (Raffaele Crocco)

Il dossier Iran sul tavolo Onu

02 Ottobre 2025
Sanzioni, uranio arricchito, scontro tra colossi sul futuro della Repubblica islamica. Con qualche spiraglio. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)