L'impegno Focsiv alla grande fiera della solidarietà

Stampa

Anche quest'anno Volontari nel mondo-FOCSIV (Federazione italiana di 56 organismi di volontariato internazionale) sarà in prima linea a Civitas, la più grande fiera europea della solidarietà, dell'economia sociale e civile, in programma a Padova da venerdì a domenica prossimi.

All'appuntamento di quest'anno, la FOCSIV proietta in primo piano tre tematiche:

1) La Campagna nazionale "Tutto il mondo è Paese" che a Civitas si snoderà attraverso attività di animazione e con il seminario "Per una Costituente mondiale: Europa, Nazioni Unite, cittadinanza del mondo" in programma domenica 2 maggio alle 14,30 in collaborazione con il Centro diritti umani dell'Università di Padova. Il seminario sarà focalizzato sulla ricerca di un modello alternativo di governance internazionale, riaffermando il ruolo dell'Onu, della Ue, dei cittadini e delle organizzazioni della società civile.

2) L'iniziativa "Abbiamo riso per una cosa seria" a sostegno della lotta alla povertà e per la promozione dello sviluppo dei Paesi dove operano i volontari della Focsiv che sarà illustrata all'isola Focsiv (padiglione 1) assieme alle campagne educative in Italia sul volontariato internazionale e sui progetti di sviluppo nei Sud del mondo.

3) Conferenza stampa (domenica 2 maggio alle 13,30) sull'intervento a Myanmar, promosso dalla Focsiv in collaborazione con il Pime, Pontificio istituto missioni estere, per sottolineare l'importanza dell'impegno comune di due realtà cattoliche in un Paese sotto dittatura militare. Alla conferenza stampa interverranno Savino Pezzotta, segretario generale Cisl, Fabio Mussi, consiglio direttivo Humanity-Pime, Sergio Marelli, direttore generale Focsiv.

Ultime su questo tema

Celebrato il pacificatore solo silenzio mentre a Gaza si continua a morire

20 Ottobre 2025
Arma infame: peggiorano fame e malattie. I coloni bloccano i camion e il valico di Rafah resta chiuso. Per debellare meningite, diarrea, malattie respiratorie ci vorrà un lavoro «gigantesco». ...

La Francia in crisi: una potenza nucleare davanti a un'incognita

13 Ottobre 2025
Il nuovo incarico per tentare il varo di un nuovo esecutivo. (Maurizio Sacchi)

Stay Human: la musica che diventa rete, memoria e futuro.

04 Ottobre 2025
Stay Human: la musica che diventa rete, memoria e futuro. Per non dimenticare Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

I gazawi stanno morendo per noi

02 Ottobre 2025
Si testa la tenuta dell’impunità concessa ai massacratori. Si trovano le strade per ridurre al silenzio la democrazia. (Raffaele Crocco)

Il dossier Iran sul tavolo Onu

02 Ottobre 2025
Sanzioni, uranio arricchito, scontro tra colossi sul futuro della Repubblica islamica. Con qualche spiraglio. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)