Karibuny

Stampa

Karibuny é una cooperativa nata per promuovere progetti di sviluppo nel Sud del Mondo e distribuire i prodotti del Commercio Equo e Solidale. Dal 1996 effettua importazioni dirette da due gruppi di produttori: Funorsal in Ecuador, Casa Girassol in Brasile e Yaakaar in Senegal.

Non solo commercio, però: l'idea è quella di creare un rapporto più profondo con i partner del Sud del Mondo. Ad esempio la collaborazione con Yaakaar, una società senegalese che produce abbigliamento per uomo, donna, bambino e oggetti per la casa con tessuti tipici. Grazie alla collaborazione tra Yaakaar e Karibuny è nata a Dakar, nel quartiere popolare di Médina, una scuola tecnica che si rivolge a ragazze e ragazzi tra i 10 e i 16 anni. Questa propone un insegnamento tecnico, coniugato con l'apprendistato della sartoria e della tintura batik e sensibilizza i ragazzi rispetto all'AIDS e le malattie sessualmente trasmissibili, l'inquinamento e la gestione dei rifiuti, gli abusi sessuali e lo sfruttamento minorile, i diritti dei lavoratori e delle domestiche. (per info www.insenegal.org)[MDT]

Ultime su questo tema

Celebrato il pacificatore solo silenzio mentre a Gaza si continua a morire

20 Ottobre 2025
Arma infame: peggiorano fame e malattie. I coloni bloccano i camion e il valico di Rafah resta chiuso. Per debellare meningite, diarrea, malattie respiratorie ci vorrà un lavoro «gigantesco». ...

La Francia in crisi: una potenza nucleare davanti a un'incognita

13 Ottobre 2025
Il nuovo incarico per tentare il varo di un nuovo esecutivo. (Maurizio Sacchi)

Stay Human: la musica che diventa rete, memoria e futuro.

04 Ottobre 2025
Stay Human: la musica che diventa rete, memoria e futuro. Per non dimenticare Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

I gazawi stanno morendo per noi

02 Ottobre 2025
Si testa la tenuta dell’impunità concessa ai massacratori. Si trovano le strade per ridurre al silenzio la democrazia. (Raffaele Crocco)

Il dossier Iran sul tavolo Onu

02 Ottobre 2025
Sanzioni, uranio arricchito, scontro tra colossi sul futuro della Repubblica islamica. Con qualche spiraglio. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)