Iraq: scontri sempre più cruenti

Stampa

Ogni kit di generi alimentari è composto in base alle necessità mensili di una famiglia di 5 persone (2.100 Kcal/giorno) e comprende riso, proteine, latte scremato, olio, zucchero, sale. L'Ufficio Caritas ad Amman, tra enormi difficoltà, procede a ritmi incalzanti nella sua attività di coordinamento degli interventi in atto. A Bazyan, nel Nord Iraq, sono iniziati i servizi di cura preventiva, mentre i servizi sanitari del team medico mobile di Sulaimaniya a Bazyan e New Halabja cominceranno domani. Sempre domani inizierà la distribuzione di coperte, tappeti, stufe e taniche di cherosene alle 50 famiglie che vivono nelle tende. Nei villaggi interessati sono stati istituiti dei comitati per la distribuzione degli aiuti, ognuno composto da 4 o 5 membri, compresi rappresentanti delle autorità locali. A New Halabja la distribuzione riguarderà 32 famiglie giunte dall'Iraq centrale. Nei distretti di Duhok, Shekhan, Zakho, Akrey, Amedy, Semeely, secondo le cifre fornite dal comitato per sfollati e rifugiati di Duhok, vengono assistite 321 famiglie, circa 1.600 persone. Ad Hassake, in Siria circa 30 bambini stanno frequentando le lezioni scolastiche, sono state registrate 90 famiglie di profughi ed è iniziata la distribuzione dei buoni per le medicine. Una suora libanese e una volontaria si sono unite al team Caritas e la loro esperienza è preziosa per le attività in corso. A Damasco negli ultimi cinque giorni sono state registrate 165 famiglie irachene.

Roma, 04 aprile 2003

Per sostenere gli interventi in atto (causale: "Emergenza Iraq 2003") si possono inviare offerte alla Caritas Italiana, viale F.Baldelli 41 - 00146 Roma, tramite:
- c/c postale n. 347013
- c/c bancario n. 5000X34 - ABI 05696 - CAB 03202
BANCA POPOLARE DI SONDRIO, AG. ROMA 2
- Cartasì e Diners telefonando a Caritas Italiana 06/541921
(dal lunedì al venerdì 9.00-18.00)

Ultime su questo tema

Celebrato il pacificatore solo silenzio mentre a Gaza si continua a morire

20 Ottobre 2025
Arma infame: peggiorano fame e malattie. I coloni bloccano i camion e il valico di Rafah resta chiuso. Per debellare meningite, diarrea, malattie respiratorie ci vorrà un lavoro «gigantesco». ...

La Francia in crisi: una potenza nucleare davanti a un'incognita

13 Ottobre 2025
Il nuovo incarico per tentare il varo di un nuovo esecutivo. (Maurizio Sacchi)

Stay Human: la musica che diventa rete, memoria e futuro.

04 Ottobre 2025
Stay Human: la musica che diventa rete, memoria e futuro. Per non dimenticare Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

I gazawi stanno morendo per noi

02 Ottobre 2025
Si testa la tenuta dell’impunità concessa ai massacratori. Si trovano le strade per ridurre al silenzio la democrazia. (Raffaele Crocco)

Il dossier Iran sul tavolo Onu

02 Ottobre 2025
Sanzioni, uranio arricchito, scontro tra colossi sul futuro della Repubblica islamica. Con qualche spiraglio. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)