Dalla Giordania, si allarga il no alla guerra

Stampa

Oggi un convoglio di aiuti di Medici Senza Frontiere ha passato il confine: presto sapremo se la strada verso Baghdad è aperta e percorribile. Al proposito, stiamo verificando insieme agli amici di Un Ponte per. la possibilità di organizzare quanto prima un convoglio per Bassora, con medicinali per il dispensario e pezzi di ricambio per gli impianti di trattamento delle acque: domani incontreremo un trasportatore e prenderemo informazioni in dogana.

Abbiamo avuto una riunione con IOM (International Organization for Migration) per proporre un coinvolgimento delle organizzazioni del Tavolo di solidarietà con le popolazioni dell'Iraq nei programmi di assistenza agli IDP (sfollati interni) che sono attualmente in fase di preparazione.

Infine ancora burocrazia: oggi abbiamo ritirato le autorizzazioni per visitare venerdì i campi profughi allestiti alla frontiera con l'Iraq ed abbiamo presentato formale richiesta di riconoscimento di ICS in Giordania.

A presto Stefano e Marco

Fonte: Consorzio Italiano di Solidarietà

Ultime su questo tema

Celebrato il pacificatore solo silenzio mentre a Gaza si continua a morire

20 Ottobre 2025
Arma infame: peggiorano fame e malattie. I coloni bloccano i camion e il valico di Rafah resta chiuso. Per debellare meningite, diarrea, malattie respiratorie ci vorrà un lavoro «gigantesco». ...

La Francia in crisi: una potenza nucleare davanti a un'incognita

13 Ottobre 2025
Il nuovo incarico per tentare il varo di un nuovo esecutivo. (Maurizio Sacchi)

Stay Human: la musica che diventa rete, memoria e futuro.

04 Ottobre 2025
Stay Human: la musica che diventa rete, memoria e futuro. Per non dimenticare Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

I gazawi stanno morendo per noi

02 Ottobre 2025
Si testa la tenuta dell’impunità concessa ai massacratori. Si trovano le strade per ridurre al silenzio la democrazia. (Raffaele Crocco)

Il dossier Iran sul tavolo Onu

02 Ottobre 2025
Sanzioni, uranio arricchito, scontro tra colossi sul futuro della Repubblica islamica. Con qualche spiraglio. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)