Italia: banche del tempo nascono nei condomini

Stampa

L'esperienza delle banche del tempo già affermata nel nostro Paese si basa sul principio per cui in "libere associazioni le persone si auto-organizzano e si scambiano tempo per aiutarsi soprattutto nelle piccole necessità quotidiane".

Attualmente in Italia le banche del tempo sono oltre 300 ma un nuovo fenomeno si sta affermando: l'Osservatorio Nazionale sulle Banche del Tempo "Tempomat" riporta di una nuova tendenza di scambio del tempo che nasce dentro i condomini.

Queste nuove esperienze seppur diverse tra loro, per tipologie e numero di aderenti - ricorda Tempomat - hanno una comune organizzazione: "una gestione estremamente semplice che si può definire 'familiare' che non chiede sostegni di alcun tipo al Comune o ad altre organizzazioni". Oltre alle donne, principali promotori delle banche del tempo condominiali, sono le bambine e i bambini. "Enrico Marta Nicola (età 10 anni) sono tra i promotori di una banca del tempo in un condominio del Tuscolano a Roma e parlano della voglia di colmare il tempo "vuoto" riempiendolo con i loro desideri".

L'Osservatorio Nazionale sulle Banche del Tempo ricorda che "chiunque può fondare una Banca del Tempo. Bastano poche persone (4, 5 o 6) che, attratte dall'idea e dall'utilità della banca, coinvolgono amici o conoscenti (colleghi di lavoro, genitori di compagni di scuola dei figli, parenti, eccetera) fino ad essere 15-20 al massimo e costituire così il gruppo promotore della Banca del Tempo e nel suo sito web presenta un'utile guida per chiunque voglia intraprendere questa iniziativa. [RB]

Fonti: Tempomat

Ultime su questo tema

Vuoi diventare uno dei nostri editorə?

01 Ottobre 2025
Il crowdfunding per la 14ma edizione dell’Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo è partito! (Raffaele Crocco)

Il Punto - ll Mondo di queste ultime settimane ci appare spaventoso

26 Settembre 2025
Il delirio di Trump al palazzo di vetro è il vero elemento essenziale della settimana di Risiko mondiale. (Raffaele Crocco)

Il lavoro delle Ong nel Mediterraneo, tra minacce e ostruzionismo

29 Agosto 2025
Dopo l’attacco alla Ocean Viking, abbiamo intervistato Sara, Protection officer a bordo della nave Humanity 1. (Maddalena D´Aquilio

Gaza, la fame usata come arma

30 Luglio 2025
Nella Striscia di Gaza, la crisi umanitaria ha raggiunto una soglia drammatica. (Giacomo Cioni)

Siamo "finiti"!

24 Luglio 2025
Oggi è l'Earth Overshoot Day 2025: sono esaurite le risorse rigenerabili del pianeta.

Video

Concord: AidWatch 2009