Gli U'Wa allargano online i propri confini

Stampa

"Per noi è proibito uccidere con il coltello, il machete e le pallottole; le nostre armi sono il pensiero e la parola; il nostro potere è la saggezza", così si esprimono i due rappresentanti del popolo indigeno U'WA, che hanno preso parte all'Assemblea dei Popoli dell'ONU e alla Marcia della Pace Perugia-Assisi. Lo scorso marzo vennero in Italia per denunciare i soprusi e le violazioni da parte della multinazionale petrolifera, Occidental Petroleum Oxy, e del Governo colombiano che proteggeva gli interessi dell'impresa statunitense calpestando i più elementari diritti umani. Nell'estate scorsa la Oxy si è ritirata dal loro territorio sacro arrendendosi alla resistenza pacifica durata più di 5 anni. Questa storia può essere letta ora nel nuovo sito degli U'WA, un piccolo popolo che insegna a guardare lontano, a credere profondamente e a utilizzare mezzi coerenti con il fine. "Non si può cercare la pace con la guerra, non si può rispondere a violenza con altra violenza. La storia insegna. La pace è frutto dell'amore: non può essere imposta, va costruita".
Pubblicato il: 19.10.2001
" Fonte: » U'WA, Rainforest Action Network;
" Approfondimento: » Occidental Petroleum Oxy, Associazione per i popoli minacciati, Dossier Colombia;

Ultime su questo tema

Le lotta delle comunità amazzoniche del Perù

30 Settembre 2025
La lotta delle comunità indigene e contadine del Conaccunay per proteggere l’Amazzonia peruviana dura da oltre vent’anni. (Monica Pelliccia)

Un No al Ponte con ventiquattromila baci

27 Agosto 2025
Prima di sapere se il Ponte crollerà o non crollerà, per la gente del posto sarebbe prioritario comprendere se riuscirà ancora a vivere e a respirare. (Jacobin Italia)

Il pesce tra mercato e sostenibilità

25 Agosto 2025
Il fermo pesca lungo tutto l’Adriatico è già realtà. (Alessandro Graziadei)

Crisi climatica: di chi è la “colpa” degli effetti sull’Africa?

22 Agosto 2025
Secondo l’opinione di decine di migliaia di africani, raccolte in un’indagine pubblicata su Nature, i principali responsabili sono coloro che governano i paesi del continente. Altri studi, invece,...

Un passo avanti per la giustizia climatica

07 Agosto 2025
Il 23 luglio la Corte Internazionale di Giustizia dell’Aia ha pubblicato il parere consultivo sugli obblighi degli Stati in materia di cambiamento climatico. Primo fra tutti l’obbligo di adoperarsi...

Video

Habitat for Humanity: Phillipines