Haiti ha finito le lacrime

Stampa

Ad Haiti la terra ha tremato, ancora una volta, lasciando dietro di sé l’ennesima scia di distruzione. Il terremoto di magnitudo 7. 2 di sabato 14 agosto, ha provocato gravi danni a edifici, case e strade di accesso principali nelle tre province di Grand’Anse, Nippes e Sud. Secondo il bollettino diffuso ieri dalle autorità di protezione civile, il bilancio delle vittime è stimato in 1941 morti e 9.900 feriti. Stando a quanto riferiscono le ong presenti sul posto è difficile ottenere una mappatura completa del disastro, peggiorato dalla tempesta tropicale transitata nel Paese tra il 16 e il 17 agosto.

“Abbiamo avviato – afferma Alessandra Giudiceandrea, Capo missione di MSF ad Haiti – interventi nelle città di Port-Salut, Les Cayes e Jérémie e ci stiamo preparando a intensificare le attività nei prossimi giorni, inviando attrezzature mediche, beni di prima necessità e risorse umane, comprese squadre mediche per assistere i feriti”.

SEGUE SU: www.atlanteguerre.it

Ultime su questo tema

I gazawi stanno morendo per noi

02 Ottobre 2025
Si testa la tenuta dell’impunità concessa ai massacratori. Si trovano le strade per ridurre al silenzio la democrazia. (Raffaele Crocco)

Il Punto - ll Mondo di queste ultime settimane ci appare spaventoso

26 Settembre 2025
Il delirio di Trump al palazzo di vetro è il vero elemento essenziale della settimana di Risiko mondiale. (Raffaele Crocco)

Attacco alla Global Sumud Flotilla: droni, bombe sonore e spray urticanti in acque internazionali

24 Settembre 2025
La Global Sumud Flotilla, missione umanitaria internazionale diretta a Gaza, è stata oggetto di una serie di attacchi. (Giacomo Cioni)

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Video

Unicef: Rapporto emergenze 2008