Le spiagge italiane sono salve

Stampa

Le associazioni ambientaliste italiane con soddisfazione hanno appreso l'approvazione del decreto che prevede la cancellazione del tristemente famoso articolo 71, che svendeva ai privati le spiagge italiane. All'inizio del 2002 Legambiente e WWF, anche attraverso il sito Internazionale www.panda.org, avevano promosso un appello indirizzato al Presidente del Consiglio italiano per cancellare l'articolo 71 della finanziaria. L'adesione e l'interesse destato nella società civile hanno creato un argine contro le lobbies trasversali che si erano organizzate: gestori degli stabilimenti balneari, imprenditori di strutture turistiche, proprietari di immobili abusivi realizzati sul demanio marittimo. Il voto della Camera, come già quello del Senato, non solo abroga l'articolo 71, ma rende nulli tutti gli effetti eventualmente da questo prodotti. Partendo proprio da questo voto, le associazioni ambientaliste ora chiedono con determinazione che si agisca con fermezza nei confronti di decine di migliaia di abusi incondonabili che sono stati realizzati nelle aree demaniali.
Pubblicato il: 22.02.2002
" Fonte: » Legambiente, WWF;

Ultime su questo tema

Casa salata casa

01 Aprile 2025
Le case in Italia sono sempre meno accessibili e ancora troppo obsolete ed energivore. (Alessandro Graziadei). 

Quarticciolo: “basta abbandono, basta degrado, Non siamo abitanti di serie B”

06 Marzo 2025
Il primo marzo un grande corteo popolare ha attraversato il Quarticciolo, a Roma, con migliaia di persone che hanno alzato la voce. (Renato Viviani)

Cultura: una risorsa anche per la cooperazione internazionale

25 Febbraio 2025
Aiutare lAfrica non significa intervenire solo su problemi contingenti". È questo l’approccio dell’associazione Atout African arch.it. (Alessandro Graziadei)

L'economia circolare conviene, ma...

07 Novembre 2023
I consumi crescono più del riutilizzo, penalizzando l'economia circolare e il suo indotto. (Alessandro Graziadei)

Casa dolce (ed energivora) casa… - #Diventaregreen

07 Dicembre 2022
Alimentare gli edifici è la prima voce per consumo energetico in Italia. (Alessandro Graziadei) 

Video

Emilio Stella - Alle case popolari