Le Utopie Concrete con le ONG sulle Alpi

Stampa

"Il significato di Johannesburg non ha tanto a che vedere con i risultati del Vertice mondiale sullo Sviluppo Sostenibile, ma con le attività locali e territoriali dei prossimi anni" è quanto precisa l'organizzazione della Fiera delle Utopie Concrete che si terrà dal 10 al 13 ottobre a Città di Castello (Pg). Un appuntamento durante il quale si terrà l'assemblea nazionale dell'Alleanza per il Clima, un dibattito-dialogo tra istituzioni e rappresentanti del Social Forum. E da novembre invece partirà a Cesena il laboratorio delle tecnologie appropriate dell'Ecoistituto un luogo dove poter svolgere in modo permanente esperienze di educazione all'ambiente e ai comportamenti quotidiani appropriati, dalle abilità manuali e dall'uso di fonti energetiche rinnovabili. I corsi saranno aperti a tutti, dai singoli alle scolaresche, e approfondiranno temi come l'utilizzo di strumenti semplici e l'uso di fonti energetiche rinnovabili. E nei prossimi giorni, dal 12 al 14, si svolgerà il convegno annuale 2002 della CIPRA nel Liechtenstein che dibatterà sul ruolo delle organizzazioni non governative nelle regioni di montagna. La CIPRA (Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi) celebra quest'anno il 50° anno di attività con una mostra fotografica tra mito e realtà delle Alpi.
Pubblicato il: 07.09.2002 " Fonte: » CIPRA, Fiera delle Utopie Concrete , Naturanetwork ;

Ultime su questo tema

Casa salata casa

01 Aprile 2025
Le case in Italia sono sempre meno accessibili e ancora troppo obsolete ed energivore. (Alessandro Graziadei). 

Quarticciolo: “basta abbandono, basta degrado, Non siamo abitanti di serie B”

06 Marzo 2025
Il primo marzo un grande corteo popolare ha attraversato il Quarticciolo, a Roma, con migliaia di persone che hanno alzato la voce. (Renato Viviani)

Cultura: una risorsa anche per la cooperazione internazionale

25 Febbraio 2025
Aiutare lAfrica non significa intervenire solo su problemi contingenti". È questo l’approccio dell’associazione Atout African arch.it. (Alessandro Graziadei)

L'economia circolare conviene, ma...

07 Novembre 2023
I consumi crescono più del riutilizzo, penalizzando l'economia circolare e il suo indotto. (Alessandro Graziadei)

Casa dolce (ed energivora) casa… - #Diventaregreen

07 Dicembre 2022
Alimentare gli edifici è la prima voce per consumo energetico in Italia. (Alessandro Graziadei) 

Video

Emilio Stella - Alle case popolari