Italia: sette giorni per l'ambiente

Stampa

Si teneva vent'anni fa ad Urbino il primo congresso nazionale di Legambiente. Oggi l'Associazione ambientalista fotemente radicata nella società e sul territorio si prepara a celebrare a Roma dal 28 al 30 novembre il suo settimo convegno.

A precedere il congresso l'organizzazione di "7 giorni per l'ambiente": una carrellata di eventi pubblici che vogliono offrire una riflessione sui modi per riformare profondamente i processi di globalizzazione, collegandoli alla necessità di risolvere i problemi planetari dei cambiamenti climatici, dell'uso distorto e iniquo delle risorse naturali, della povertà.

Presentando il programma dell'evento Legambiente ha tracciato, dati alla mano, un quadro complessivo dello stato dell'ambiente in Italia.Si tratta di un bilancio che, nonostante alcune voci positive, resta sicuramente in rosso. "Bene la crescita delle Aree protette e l'aumento delle certificazioni di qualità (EMAS e ISO 14001), molto bene l'agricoltura biologica e la tutela dei prodotti tipici. Male invece l'abuso di automobili, la pessima qualità dell'aria cittadina e le emissioni di gas serra in crescita costante. Male l'alto numero di reati ambientali, la montagna di rifiuti prodotti ogni anno, gli sprechi di acqua e il degrado idrogeologico del Paese. E poi ci sono il condono edilizio, le centrali con licenza d'inquinare, il patrimonio storico artistico da svendere all'incanto, le grandi e discutibili opere pubbliche, e le leggi ambientali riscritte chissà come per delega".

La "7 giorni per l'ambiente" che inizia oggi 24 novembre apre con l'importante tema: "Ecopolis: le nuove sfide per una mobilità sostenibile e l'ambiente urbano": pianificazione urbanistica, Agende 21, politiche della mobilità affrontano nuovi temi e dinamiche del territorio, evoluzioni sociali e economiche. A seguire "La gestione dei rifiuti: dalla prevenzione allo smaltimento", "Parchi italiani: le sfide della qualità". Sono inoltre previsti spettacoli, concerti, mostre, legati dallo stesso filo conduttore - l'impegno per migliorare l'ambiente. [RB]

Altre fonti: La nuova Ecologia

Ultime su questo tema

Casa salata casa

01 Aprile 2025
Le case in Italia sono sempre meno accessibili e ancora troppo obsolete ed energivore. (Alessandro Graziadei). 

Quarticciolo: “basta abbandono, basta degrado, Non siamo abitanti di serie B”

06 Marzo 2025
Il primo marzo un grande corteo popolare ha attraversato il Quarticciolo, a Roma, con migliaia di persone che hanno alzato la voce. (Renato Viviani)

Cultura: una risorsa anche per la cooperazione internazionale

25 Febbraio 2025
Aiutare lAfrica non significa intervenire solo su problemi contingenti". È questo l’approccio dell’associazione Atout African arch.it. (Alessandro Graziadei)

L'economia circolare conviene, ma...

07 Novembre 2023
I consumi crescono più del riutilizzo, penalizzando l'economia circolare e il suo indotto. (Alessandro Graziadei)

Casa dolce (ed energivora) casa… - #Diventaregreen

07 Dicembre 2022
Alimentare gli edifici è la prima voce per consumo energetico in Italia. (Alessandro Graziadei) 

Video

Emilio Stella - Alle case popolari