Europa: attesa la legislazione EU sui biocarburanti

Stampa

Da tempo si è diffusa l'idea che l'olio di semi vari sarebbe un perfetto carburante per tutte le auto diesel. Alcuni meccanici anonimi sostengono che: "L'olio di semi ha una resa maggiore del gasolio del 3% e il motore si usura meno. E' una cosa che non vogliono che si sappia in giro e non e' difficile capire perchè". L'olio di colza, come quello di semi, rappresenta un tipo di carburante vegetale utilizzato per ridurre l'inquinamento da emissione veicolare.

Negli ultimi tempi si sono moltiplicati i prototipi di auto a idrogeno, un'alternativa ai combustibili fossili trascurata per decenni. Tuttavia non mancano i dubbi, sollevati anche di recente da alcuni ricercatori americani, sull'efficacia del gas più leggero come mezzo per ridurre l'inquinamento. Emerge dunque la necessità che insieme alla ricerca sull'idrogeno continuino anche gli investimenti sulle fonti rinnovabili come quella solare, l'eolica, l'idroelettrica o la geotermica.

Di fronte alla crescita dei costi di trasporto affrontati dalle famiglie americane, il Sottocomitato della Camera Usa per gli stanziamenti al Trasporto e al Tesoro ha deciso di tagliare i fondi per le opzioni di trasporto sostenibili e di investire maggiormente sui progetti di automobili, col rischio di incrementare la dipendenza dei cittadini dalle vetture.

Nel frattempo, la nuova legislazione europea sui carburanti ottenuti da rifiuti agricoli, forestali e organici dovrebbe entrare presto in vigore. La nuova normativa fissa gli obiettivi generali relativi all'introduzione progressiva dei biocarburanti, ma lascia agli Stati Membri la definizione degli obiettivi relativi alle quote di mercato. L'utilizzo dei biocarburanti favorirà da un lato un'ulteriore tutela dell'ambiente permettendo di ridurre le emissioni di gas nell'atmosfera, come prevede il protocollo di Kyoto, dall'altro contribuirà a garantire l'approvvigionamento di carburante a livello europeo.

Fonti: Cunegonda, La Nuova Ecologia, Planet Ark, Environmental Media Services.

Ultime su questo tema

Casa salata casa

01 Aprile 2025
Le case in Italia sono sempre meno accessibili e ancora troppo obsolete ed energivore. (Alessandro Graziadei). 

Quarticciolo: “basta abbandono, basta degrado, Non siamo abitanti di serie B”

06 Marzo 2025
Il primo marzo un grande corteo popolare ha attraversato il Quarticciolo, a Roma, con migliaia di persone che hanno alzato la voce. (Renato Viviani)

Cultura: una risorsa anche per la cooperazione internazionale

25 Febbraio 2025
Aiutare lAfrica non significa intervenire solo su problemi contingenti". È questo l’approccio dell’associazione Atout African arch.it. (Alessandro Graziadei)

L'economia circolare conviene, ma...

07 Novembre 2023
I consumi crescono più del riutilizzo, penalizzando l'economia circolare e il suo indotto. (Alessandro Graziadei)

Casa dolce (ed energivora) casa… - #Diventaregreen

07 Dicembre 2022
Alimentare gli edifici è la prima voce per consumo energetico in Italia. (Alessandro Graziadei) 

Video

Emilio Stella - Alle case popolari