Disastri ambientali e anti-nucleari UE corps

Stampa

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) oltre 30 milioni di persone sono minacciate dall'arsenico in Bangladesh. Molti pozzi del paese, infatti, contengono "forti concentrazioni di arsenico", una sostanza in grado di provocare varie forme di tumore e malattie cardiovascolari potenzialmente letali. E di disastri ambientali si parla con Jolly Rubino, la nave italiana incagliatasi al largo delle coste sudafricane che dopo 10 giorni sta ancora bruciando. Legambiente e WWF lanciano un appello affinchè si conosca con sicurezza la composizione del carico di 1.300 tonnellate di sostanze tossiche presenti nella nave che potrebbero essersi già disciolte dai container nel mare. E dall'Inghilterra arriva una campagna Dump Nuclear degli Amici della Terra inglesi che chiede al premier Tony Blair di fermare i nuovi finanziamenti al nucleare. Un'azione che continuerà durante "Youth for a Nuclear Free Zone" che si terrà in Belgio dal 2 al 9 ottobre e prevede anti-nuclear workshops, non-violent trainings ed una azione diretta di protesta presso la base NATO di Kleine Brogel. I prossimi 27, 28, 29 settembre si terrà "Puliamo il mondo" la più grande iniziativa di volontariato mondiale organizzata in Italia da Legambiente. Da segnalare che a Washington si terrà dal 25 al 29 settembre una mobilitazione per la Giustizia Globale in occasione del meeting della Banca Mondiale e del Fondo Monetario Internazionale.
Pubblicato il: 23.09.2002 " Fonte: » Naturanetwork, Wwf, Legambiente, Amici della Terra UK;

Ultime su questo tema

Casa salata casa

01 Aprile 2025
Le case in Italia sono sempre meno accessibili e ancora troppo obsolete ed energivore. (Alessandro Graziadei). 

Quarticciolo: “basta abbandono, basta degrado, Non siamo abitanti di serie B”

06 Marzo 2025
Il primo marzo un grande corteo popolare ha attraversato il Quarticciolo, a Roma, con migliaia di persone che hanno alzato la voce. (Renato Viviani)

Cultura: una risorsa anche per la cooperazione internazionale

25 Febbraio 2025
Aiutare lAfrica non significa intervenire solo su problemi contingenti". È questo l’approccio dell’associazione Atout African arch.it. (Alessandro Graziadei)

L'economia circolare conviene, ma...

07 Novembre 2023
I consumi crescono più del riutilizzo, penalizzando l'economia circolare e il suo indotto. (Alessandro Graziadei)

Casa dolce (ed energivora) casa… - #Diventaregreen

07 Dicembre 2022
Alimentare gli edifici è la prima voce per consumo energetico in Italia. (Alessandro Graziadei) 

Video

Emilio Stella - Alle case popolari