Banca Etica e l'ambiente. Sana (fiera di Bologna) 11-14 settembre

Stampa

Banca Popolare Etica partecipa a Sana 15° Salone internazionale del Naturale, Alimentazione, Salute e Ambiente. La fiera, che si terrà a Bologna dall'11 al 14 settembre, vedrà la presenza di Banca Etica con uno
stand presso il padiglione 32-B18/20. Inoltre Banca Etica parteciperà, Sabato 13 settembre alle ore 15 e 30, al
convegno dal titolo "Bio & Equo: i consumatori scelgono i valori". L'evento, realizzato in collaborazione con Acu (Associazione consumatori utenti) e Icea (Istituto di certificazione etica e ambientale), vedrà la partecipazione di Francesco Bicciato, responsabile delle relazioni
internazionali di Banca Etica.

La presenza di Banca Etica alla 15° edizione di Sana rispecchia l'impegno dell'istituto padovano da sempre rivolto verso le tematiche ambientali così come espresso dalla mission aziendale: "Lo sviluppo sostenibile passa inevitabilmente attraverso la tutela dell'ambiente e delle sue risorse."

Banca Etica e l'ambiente:
Concretamente, Banca Etica sostiene le imprese ambientali che dimostrano una forte attenzione all'impatto sociale della loro attività, attraverso finanziamenti per attività eco compatibili, supporti a imprese di bio-edilizia, operazioni per finanziare la ricerca e la produzione di energie da fonti rinnovabili ( parchi eolici, impianti di
teleriscaldamento).
Oltre ai finanziamenti, Banca Etica è impegnata sul versante della creazione e dell'approfondimento di numerosi progetti ambientali attraverso la creazione di un ufficio apposito.
Tra i principali progetti spicca "Banca Del Sole" che mira alla realizzazione di un sistema di rete tra produttori e consumatori di energie alternative per sviluppare insieme un mercato altrimenti difficilmente accessibile. Banca Etica sta realizzando lo studio di fattibilità del progetto per conto del Ministero dell'Ambiente.
Nell'ambito dell'iniziativa Equal, finanziata dal Fondo Sociale Europeo, per la ricerca, formazione e avviamento di imprese sociali, Banca Etica, in collaborazione con ABN (consorzio di cooperative sociali), opera per l'inserimento in cooperative sociali di lavoratori per l'installazione di tecnologie per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
La collaborazione con il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi inoltre, vede Banca Etica impegnata nello studio di fattibilità per il recupero degli edifici facenti parte del sito minerario di Valle Imperina, zona del bellunese, al fine di promuovere le potenzialità economiche, ambientali, culturali e turistiche del luogo.

Ultime su questo tema

Casa salata casa

01 Aprile 2025
Le case in Italia sono sempre meno accessibili e ancora troppo obsolete ed energivore. (Alessandro Graziadei). 

Quarticciolo: “basta abbandono, basta degrado, Non siamo abitanti di serie B”

06 Marzo 2025
Il primo marzo un grande corteo popolare ha attraversato il Quarticciolo, a Roma, con migliaia di persone che hanno alzato la voce. (Renato Viviani)

Cultura: una risorsa anche per la cooperazione internazionale

25 Febbraio 2025
Aiutare lAfrica non significa intervenire solo su problemi contingenti". È questo l’approccio dell’associazione Atout African arch.it. (Alessandro Graziadei)

L'economia circolare conviene, ma...

07 Novembre 2023
I consumi crescono più del riutilizzo, penalizzando l'economia circolare e il suo indotto. (Alessandro Graziadei)

Casa dolce (ed energivora) casa… - #Diventaregreen

07 Dicembre 2022
Alimentare gli edifici è la prima voce per consumo energetico in Italia. (Alessandro Graziadei) 

Video

Emilio Stella - Alle case popolari