A Marrakesh per riparlare di ambiente

Stampa

Dal 29 ottobre al 9 novembre i rappresentanti di 180 nazioni si incontrano a Marrakesh, in Marocco, per stilare gli ultimi dettagli del protocollo di Kyoto, che è stato salvato in extremis nell'incontro tenutosi lo scorso luglio a Bonn. L'obiettivo è ancora quello di ridurre, entro il 2012, le emissioni di anidride carbonica - responsabile dell'effetto serra - del 5,2 per cento rispetto ai livelli del 1990. Una delle questioni chiave a Marrakech sarà l'accordo su come le nazioni giustificheranno, riferiranno e verificheranno le loro emissioni dei gas serra e gli esuberi che le foreste e il suolo assorbono. Il WWF è particolarmente interessato a far sì che la conferenza di Marrakesh respinga i tentativi dell'Australia, del Canada, della Russia e del Giappone di utilizzare le discussioni sul testo legale per riaprire un dibattito sulle parti relative alla conformità della sezione del Protocollo di Kyoto già approvato nell'ambito dell'accordo di Bonn. A questo proposito, la scorsa settimana, Olivier Deleuze, il ministro degli esteri del Belgio, che detiene la presidenza dell'Unione Europea, ha annunciato che non ci saranno ulteriori negoziazioni su quanto è già stato deciso: "Un patto è un patto", ha detto. Niente marce indietro per l'Europa, che anzi rilancia il suo ruolo di leader nella salvaguardia del clima.
Pubblicato il: 02.11.2001
" Fonte: » WWF, Rainet news scienze;
" Approfondimento: » Peacelink, Guide clima Friednd of the Earth Peacelink Eticare;

Ultime su questo tema

Casa salata casa

01 Aprile 2025
Le case in Italia sono sempre meno accessibili e ancora troppo obsolete ed energivore. (Alessandro Graziadei). 

Quarticciolo: “basta abbandono, basta degrado, Non siamo abitanti di serie B”

06 Marzo 2025
Il primo marzo un grande corteo popolare ha attraversato il Quarticciolo, a Roma, con migliaia di persone che hanno alzato la voce. (Renato Viviani)

Cultura: una risorsa anche per la cooperazione internazionale

25 Febbraio 2025
Aiutare lAfrica non significa intervenire solo su problemi contingenti". È questo l’approccio dell’associazione Atout African arch.it. (Alessandro Graziadei)

L'economia circolare conviene, ma...

07 Novembre 2023
I consumi crescono più del riutilizzo, penalizzando l'economia circolare e il suo indotto. (Alessandro Graziadei)

Casa dolce (ed energivora) casa… - #Diventaregreen

07 Dicembre 2022
Alimentare gli edifici è la prima voce per consumo energetico in Italia. (Alessandro Graziadei) 

Video

Emilio Stella - Alle case popolari