21/06 Alessandria: manifestazione per la Val Lemme

Stampa

Anche dopo la vittoria in consiglio di stato ed in sede europea si profila la stessa faticaccia, per cui invito qualunque lillipuziano attivo nella zona ad attivarsi in questa battaglia.
La storia della concessione mineraria in Val Lemme che distruggerà sorgenti e acquedotti rischia di avere un epilogo tragico. Dopo i due momenti entusiasmenti:
8 aprile 2003: il Consiglio di Stato accogliendo il ricorso fatto da Carrosio e Gavi in difesa degli acquedotti, annulla il DPCM che rinnovava la concessione mineraria
22 aprile 2003: a seguito di una denuncia di Legambiente la Commissione ambiente della Comunità Europea invia all'Italia una "lettera di messa in mora" per cattiva applicazione delle norme comunitarie.

Nonostante questi avvenimenti il 16 maggio 2003 Berlusconi ha emesso un nuovo decreto con cui autorizza l'apertura della cava.

Per questo motivo stiamo organizzando una manifestazione ad Alessandria, sotto la Provincia, per lunedì 23 ore 10.

La sentenza del Consiglio di Stato dell'8 aprile 2003 aveva sancito inequivocabilmente che la cava del Monte Bruzeta non poteva essere realizzata in quanto in contrasto con la legge 36/94 (legge Galli- art.1 Tutte le acque superficiali e sotterranee ancorché non estratte dal sottosuolo, sono pubbliche e costituiscono una risorsa che è salvaguardata secondo criteri di solidarietà.)
Nonostante questa decisione da parte del massimo organo della giustizia amministrativa il Presidente del Consiglio, con nuovo decreto, ha stravolto il significato della sentenza, con un atto che fa a pezzi il diritto e nega alle popolazioni locali una legittima conquista democratica.
Accettare atti di questa natura vuol dire avvallare un processo di involuzione democratica che va ben oltre i limiti di questa vicenda.

Promuovono: circoli Legambiente Val Lemme e Ovadese, Legambiente Piemonte……

Aderiscono: Parco Capanne di Marcarolo

Ultime su questo tema

Casa salata casa

01 Aprile 2025
Le case in Italia sono sempre meno accessibili e ancora troppo obsolete ed energivore. (Alessandro Graziadei). 

Quarticciolo: “basta abbandono, basta degrado, Non siamo abitanti di serie B”

06 Marzo 2025
Il primo marzo un grande corteo popolare ha attraversato il Quarticciolo, a Roma, con migliaia di persone che hanno alzato la voce. (Renato Viviani)

Cultura: una risorsa anche per la cooperazione internazionale

25 Febbraio 2025
Aiutare lAfrica non significa intervenire solo su problemi contingenti". È questo l’approccio dell’associazione Atout African arch.it. (Alessandro Graziadei)

L'economia circolare conviene, ma...

07 Novembre 2023
I consumi crescono più del riutilizzo, penalizzando l'economia circolare e il suo indotto. (Alessandro Graziadei)

Casa dolce (ed energivora) casa… - #Diventaregreen

07 Dicembre 2022
Alimentare gli edifici è la prima voce per consumo energetico in Italia. (Alessandro Graziadei) 

Video

Emilio Stella - Alle case popolari