Palestina: Israele blocca gli aiuti Unrwa

Stampa

L'Agenzia delle Nazioni Unite per l'assistenza ai rifugiati palestinesi, Unrwa, sospenderà giovedì la distribuzione degli aiuti alimentari nella Striscia di Gaza. Il blocco è causato dai crescenti ostacoli posti dalle misure di sicurezza adottate da Israele.

Ad annunciare il ritiro è stato il responsabile dell'Unrwa, Peter Hansen: "Quasi tutti i convogli delle Nazioni Unite e di altre agenzie umanitarie non possono più spostarsi liberamente".

I due valichi a Eretz e Karni, rispettivamente a nord e a est di Gaza, ostacolano il transito degli aiuti umanitari e al momento 11.000 tonnellate di alimenti sono stati bloccati dalle autorità israeliane che non autorizzano il ritorno dei mezzi da trasporto dalla Striscia di Gaza.

Il direttore dell' Unrwa ha sottolineato che il 25% della popolazione nella striscia di Gaza soffre di malnutrizione e che tali ostacoli aggraveranno ancor più il problema. I numeri sono chiari: gli aiuti delle Nazioni Unite sono distribuiti a 1,2 milioni di rifugiati palestinesi a Gaza che non possono fare a meno di questo sostentamento.

Ultime su questo tema

La Lungimiranza del Malawi: il fotoreportage

22 Ottobre 2025
Il fotoreportage dal Malawi di Silvia Orri.

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile: un necrologio

20 Agosto 2025
Ricorre un decennale che nessuno vuole ricordare. Il 25 settembre 2015 a New York l’Assemblea generale dell’Onu approvava solennemente l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. (Comune-Inf...

“Freedom Flotilla”: la violazione dei diritti umani e il silenzio dell’Occidente

18 Agosto 2025
La “Freedom Flotilla” fermata da Israele: l’attivista Antonio Mazzeo denuncia la violazione dei diritti umani e il silenzio dell’Occidente. (Laura Tussi)

Palestra alla vita

04 Agosto 2025
Nel podcast ALTRO MODO parliamo di Casa Vite Intrecciate, una missione in Italia dedicata a chi vuole donare il proprio lavoro per il prossimo. (Michele Simeone)

Video

Aiuti allo sviluppo: l'Italia fa promesse ma non le mantiene