Forum globali sulla sicurezza alimentare

Stampa

Si è aperto a Marrakech il primo "Global Forum of Food Safety Regulator" che vede più di 300 rappresentanti di organizzazioni e di governi da 120 paesi diversi discutere sulla malnutrizione. Secondo i dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), più di 2 milioni di persone, principalmente bambini, muoiono ogni anno di diarrea causata dal conusmo di acqua e alimenti inquinati. Secondo l'OMS è in atto una strategia comune con la FAO e i governi per "prevenire e ridurre il rischio di malattia durante l'intera catena di produzione dell'alimento". Sulla sovranità alimentare, si terrà in Italia dal 10 al 13 giugno il "NGO Forum for Food Sovereignity", che in occasione del Vertice Mondiale dell'Alimentazione +5 della FAO raccoglierà le realtà della società civile, le ONG e le organizzazioni contadine per contribuire "all'affermarsi del diritto di ogni popolo alla sovranità alimentare". Un primo incontro per stabilire il programma di lavoro si terrà venerdi 22 febbraio.
Pubblicato il: 28.01.2002
" Fonte: » OMS, Focsiv, Altragricoltura;
" Approfondimento: » Via Campesina, Dichiarazione finale del Forum Mondiale su Sovranità Alimentare, Via Campesina su WTO/Doha, Dichiarazione finale del Forum Mondiale su Sovranità Alimentare;

Ultime su questo tema

La Lungimiranza del Malawi: il fotoreportage

22 Ottobre 2025
Il fotoreportage dal Malawi di Silvia Orri.

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile: un necrologio

20 Agosto 2025
Ricorre un decennale che nessuno vuole ricordare. Il 25 settembre 2015 a New York l’Assemblea generale dell’Onu approvava solennemente l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. (Comune-Inf...

“Freedom Flotilla”: la violazione dei diritti umani e il silenzio dell’Occidente

18 Agosto 2025
La “Freedom Flotilla” fermata da Israele: l’attivista Antonio Mazzeo denuncia la violazione dei diritti umani e il silenzio dell’Occidente. (Laura Tussi)

Palestra alla vita

04 Agosto 2025
Nel podcast ALTRO MODO parliamo di Casa Vite Intrecciate, una missione in Italia dedicata a chi vuole donare il proprio lavoro per il prossimo. (Michele Simeone)

Video

Aiuti allo sviluppo: l'Italia fa promesse ma non le mantiene