Pfas Lombardia, Greenpeace lancia l’allarme

Stampa

Una mappa della Lombardia costellata di puntini verdi e rossi è la nuova denuncia della sede italiana della ong Greepeace. Dopo aver costruito un lungo percorso di denunce e sostegno alle vittime esposte ai Pfas in Veneto dagli anni ’60, l’organizzazione ha raccolto ora circa 4 mila referti di analisi per capire se questi composti vengono bevuti tutti i giorni dai cittadini lombardi.

L’accusa è la mancata reazione delle istituzioni, che dal 2018 trovano Pfas nelle acque e non hanno ancora un piano territoriale di prevenzione e tutela.

Mappa dei Pfas in Lombardia secondo la ricerca di Greenpeace (rosso: presente; verde: assente).

Inchiesta Pfas Lombardia: domande chiare, risposte vaghe

Il lavoro della ong, durato diversi mesi, si è strutturato con accesso agli atti degli enti sanitari, delle Agenzie di tutela della salute (Ats) e dei gestori delle reti idriche in Lombardia. Domanda chiara: come state monitorando le sostanze Pfas nelle acque a consumo umano dei cittadini lombardi? Risposte vaghe, ottenute dopo diversi solleciti.

Ventitré enti diversi hanno consegnato quasi 4 mila referti in cui le diciture per capire che acqua fosse stata analizzata erano generiche: acqua di pozzo, acqua grezza, serbatoi e sorgenti. Malgrado questa scarsa collaborazione, il risultato è stato di circa il 20% di positività alla presenza di Pfas nelle acque, pari a 738 campioni in tutte le 12 province lombarde.

Pfas, cosa sono e cosa succede quando finiscono nell’acqua

Le sostanze perfluoroalchiliche sono inodori, insapori e incolori. Ritenute dal 2012 responsabili di 6 patologie tumorali, vengono tuttora prodotte e utilizzate per rendere i nostri beni quotidiani resistenti all’acqua, al fuoco e alle alte temperature. Ma venendo prodotte finiscono nell’ambiente ed entrano nelle nostre case per le falde contaminate, i terreni contaminati e dall’aria contaminata.

Da dicembre 2020 i Pfas sono inclusi nella direttiva europea per la qualità delle acque potabili (clicca qui per scaricare il Pdf), con un limite indicato per i Pfas attualmente conosciuti (la famiglia di questi composti arriva fino a 10 mila) indicato di 100 nanogrammi per litro...

Segue su Osservatoriodiritti.it

Ultime su questo tema

Una ferita lunga trent’anni

19 Maggio 2025
Nel 1997 Celia Ramos moriva dopo una sterilizzazione forzata. Il 22 maggio si terrà l’ultima udienza davanti alla Corte interamericana dei diritti umani. (Novella Benedetti)

Perché gli Usa si vogliono ritirare dall’Oms

05 Febbraio 2025
La decisione del più grande donatore al Mondo ha scatenato onde d'urto. (Atlante della guerra e dei conflitti del Mondo)

Una visita per chi verrà

04 Novembre 2024
Questo mese nel podcast ALTRO MODO parliamo di Banca delle Visite ETS, che applica la tradizione del caffè sospeso alle visite mediche. (Michele Simeone)

Vittorio Agnoletto: Il disagio psichico e i tagli allo Stato Sociale

24 Giugno 2024
Il disagio psichico e i tagli allo Stato Sociale. La situazione dei servizi psichiatrici. La rivoluzione disattesa nel centenario della nascita di Basaglia. Intervista e conversazione con Vittor...

Viviamo troppi "unclean air days"

09 Aprile 2024
Nonostante i miglioramenti complessivi l’86,3% della popolazione europea ha sperimentato almeno un "unclean air days". (Alessandro Graziadei)

Video

DNDi: ASAQ, an innovation in malaria treatment