La Big Glaxo per la salute dei popoli

Stampa

Il prezzo di due farmaci utili per combattere l'Hiv-Aids (Sindrome da immunodeficienza acquisita), il "Combivir" e il "3TC", sarà decurtato del 20 per cento se acquistato da strutture sanitarie private del Sudafrica. È quanto annunciato dalla casa farmaceutica Glaxo Smith Kline in occasione della Giornata della lotta all'Hiv-Aids. Le stime dell'Unaids dicono che attualmente 4 milioni e 700 mila sudafricani sono infettati. Negli ultimi mesi molte iniziative hanno messo in evidenza il diritto alla salute come primario; tra queste è degna di nota la "Carta dei popoli per la salute" promossa il dicembre scorso a Savar in Bangladesh dove 1453 rappresentanti di associazioni e movimenti di base, provenienti da 92 paesi, si sono riuniti in una sorta di Organizzazione Mondiale della Sanità dei poveri. La "Carta" racchiude le loro istanze. Tra queste si richiede la trasformazione delle regole sui diritti intellettuali in sede Organizzazione Mondiale del Commercio e la cancellazione del debito che frena l'investimento sulla salute. Medici Senza Frontiere ricorda che la cura dell'AIDS nei paesi in via di sviluppo funziona e ora costa meno " non ci sono più scuse per non iniziare la terapia antiretrovirale ovunque sia possibile".
Pubblicato il: 03.12.2001
" Fonte: » Aifo, Misna, UNAIDS, Medici Senza Frontiere;
" Approfondimento: L'UE ha sbagliato sulle esportazioni;

Ultime su questo tema

AIDS: 38 milioni di persone convivono con la malattia

08 Dicembre 2021
Il primo dicembre si è celebrata la Giornata Mondiale della lotta contro l'AIDS. A quarant'anni dalla scoperta dei primi casi, continua l'impegno per debellare l'HIV/AIDS. (Lia Curcio)

Insieme per fare informazione. In nome di un mondo migliore

15 Aprile 2021
Da oggi Raffaele Crocco è il nuovo direttore di Unimondo. Resta anche direttore responsabile dell’Atlante. Due progetti che si affiancano con l’idea di diventare un migliore strumento di informazione.

100 donne che stanno cambiando il mondo

18 Gennaio 2021
La BBC ha pubblicato la lista delle 100 donne più influenti del 2020: storie di coraggio, di lotta e impegno. (Lia Curcio)

AIDS, un’epidemia ancora da debellare

04 Dicembre 2020
38 milioni di persone vivono con l’HIV. 12,6 milioni non hanno accesso alle terapie salva-vita. Ce lo ricorda la Giornata mondiale contro l’AIDS… in tempi di Covid-19. (Lia Curcio)

Nessuno si salva da solo: la cooperazione internazionale è parte della soluzione

08 Aprile 2020
"Le implicazioni sul continente africano si potranno far sentire a più livelli: l’azione diretta del virus in termini di perdita di vita umane; il logoramento dei sistemi sanitari; la recessio...

Video

World AIDS Day 2007