L'11 settembre, in marcia contro l'Aids

Stampa

L'11 settembre ActionAid International invita a marciare per sostenere il raggiungimento del sesto Obiettivo del Millennio per lo Sviluppo sancito dall'ONU: fermare l'AIDS entro il 2015. Le persone sieropositive nel mondo sono 39 milioni, l'80% vive nei paesi in via di sviluppo. Nell'Africa Sub-Sahariana ogni giorno si ammalano 9.500 persone, con conseguenze disastrose. In Zambia l'aspettativa di vita media è di 34 anni: senza l'AIDS sarebbe di 49 anni.

In Botswana, la malattia ha causato la morte di una grande percentuale della classe lavorativa: diversamente il reddito procapite sarebbe del 16% più alto di quello attuale. L'11 settembre si celebra anche la seconda giornata mondiale di mobilitazione della società civile contro la povertà, un nuovo White-Band Day (la prima si è svolta il 1 luglio scorso). ActionAid International, parte della Coalizione Italiana Contro la Povertà, contribuirà a creare una grande fascia bianca, simbolo della coalizione, composta da tutti i partecipanti alla Marcia a cui sarà chiesto di indossare una maglietta bianca portando i messaggi della campagna NO poverty NO Aids.

L'obiettivo della campagna è quello di moltiplicare e monitorare l'allocazione delle risorse destinate alla lotta all'epidemia, assicurare il diritto di accesso ai farmaci e all'assistenza socio-sanitaria alle persone più povere e vulnerabili, in particolare alle donne e ai bambini e favorire la partecipazione della società civile, soprattutto delle persone sieropositive, ai processi decisionali che riguardano l'assistenza e la terapia. L'obiettivo di ActionAid International è ambizioso, ma la strada per perseguirlo è fatta di azioni concrete: dalla cancellazione del debito all'aumento degli aiuti destinati allo sviluppo e dei versamenti al Fondo Globale per la Lotta all'HIV/AIDS, la Tubercolosi e la Malaria.

L'appuntamento con ActionAid International è a Ponte San Giovanni, sotto il cavalcavia della E45, dove ci incontreremo per unirci insieme alla Marcia.

Fonte: Action Aid International
Approfondimento: No Poverty No Aids

Ultime su questo tema

AIDS: 38 milioni di persone convivono con la malattia

08 Dicembre 2021
Il primo dicembre si è celebrata la Giornata Mondiale della lotta contro l'AIDS. A quarant'anni dalla scoperta dei primi casi, continua l'impegno per debellare l'HIV/AIDS. (Lia Curcio)

Insieme per fare informazione. In nome di un mondo migliore

15 Aprile 2021
Da oggi Raffaele Crocco è il nuovo direttore di Unimondo. Resta anche direttore responsabile dell’Atlante. Due progetti che si affiancano con l’idea di diventare un migliore strumento di informazione.

100 donne che stanno cambiando il mondo

18 Gennaio 2021
La BBC ha pubblicato la lista delle 100 donne più influenti del 2020: storie di coraggio, di lotta e impegno. (Lia Curcio)

AIDS, un’epidemia ancora da debellare

04 Dicembre 2020
38 milioni di persone vivono con l’HIV. 12,6 milioni non hanno accesso alle terapie salva-vita. Ce lo ricorda la Giornata mondiale contro l’AIDS… in tempi di Covid-19. (Lia Curcio)

Nessuno si salva da solo: la cooperazione internazionale è parte della soluzione

08 Aprile 2020
"Le implicazioni sul continente africano si potranno far sentire a più livelli: l’azione diretta del virus in termini di perdita di vita umane; il logoramento dei sistemi sanitari; la recessio...

Video

World AIDS Day 2007