Karibuny

Stampa

Karibuny é una cooperativa nata per promuovere progetti di sviluppo nel Sud del Mondo e distribuire i prodotti del Commercio Equo e Solidale. Dal 1996 effettua importazioni dirette da due gruppi di produttori: Funorsal in Ecuador, Casa Girassol in Brasile e Yaakaar in Senegal.

Non solo commercio, però: l'idea è quella di creare un rapporto più profondo con i partner del Sud del Mondo. Ad esempio la collaborazione con Yaakaar, una società senegalese che produce abbigliamento per uomo, donna, bambino e oggetti per la casa con tessuti tipici. Grazie alla collaborazione tra Yaakaar e Karibuny è nata a Dakar, nel quartiere popolare di Médina, una scuola tecnica che si rivolge a ragazze e ragazzi tra i 10 e i 16 anni. Questa propone un insegnamento tecnico, coniugato con l'apprendistato della sartoria e della tintura batik e sensibilizza i ragazzi rispetto all'AIDS e le malattie sessualmente trasmissibili, l'inquinamento e la gestione dei rifiuti, gli abusi sessuali e lo sfruttamento minorile, i diritti dei lavoratori e delle domestiche. (per info www.insenegal.org)[MDT]

Ultime su questo tema

AIDS: 38 milioni di persone convivono con la malattia

08 Dicembre 2021
Il primo dicembre si è celebrata la Giornata Mondiale della lotta contro l'AIDS. A quarant'anni dalla scoperta dei primi casi, continua l'impegno per debellare l'HIV/AIDS. (Lia Curcio)

Insieme per fare informazione. In nome di un mondo migliore

15 Aprile 2021
Da oggi Raffaele Crocco è il nuovo direttore di Unimondo. Resta anche direttore responsabile dell’Atlante. Due progetti che si affiancano con l’idea di diventare un migliore strumento di informazione.

100 donne che stanno cambiando il mondo

18 Gennaio 2021
La BBC ha pubblicato la lista delle 100 donne più influenti del 2020: storie di coraggio, di lotta e impegno. (Lia Curcio)

AIDS, un’epidemia ancora da debellare

04 Dicembre 2020
38 milioni di persone vivono con l’HIV. 12,6 milioni non hanno accesso alle terapie salva-vita. Ce lo ricorda la Giornata mondiale contro l’AIDS… in tempi di Covid-19. (Lia Curcio)

Nessuno si salva da solo: la cooperazione internazionale è parte della soluzione

08 Aprile 2020
"Le implicazioni sul continente africano si potranno far sentire a più livelli: l’azione diretta del virus in termini di perdita di vita umane; il logoramento dei sistemi sanitari; la recessio...

Video

World AIDS Day 2007