Il 1° dicembre giornata di lotta all'AIDS

Stampa

"Io ci penso... e tu?" è lo slogan scelto dall'UNAIDS, programma dell'ONU sull'AIDS, per la giornata mondiale di lotta all'AIDS, il primo dicembre. Il tema, sul quale come ogni anno l' UNAIDS invita organizzazioni e istituzioni di tutto il mondo a sviluppare campagne di sensibilizzazione, mira a creare un focus di grande importanza sul ruolo della prevenzione e, in particolare, sul ruolo degli uomini. In tutta Italia il primo dicembre si svolgeranno iniziative di solidarietà e sensibilizzazione. Il segretario generale delle Nazioni Unite Kofi Annan in quest'occasione ha lanciato un appello per mantenere sempre alta e costante l'attenzione verso l'epidemia. "Dopo il terrorismo che ci ha colpito - ha detto Annan - tutti noi pensiamo molto di più ai nostri figli e a che tipo di mondo vogliamo per loro: a questo si affianca la volontà di avere un mondo in cui non muore un bambino ogni minuto per AIDS". I dati riguardanti l'Aids nel mondo sono allarmanti: 40 milioni sono le persone malate di HIV/AIDS di cui 2,7 milioni sono ragazzi con meno di 15 anni.
Pubblicato il: 30.11.2001
" Fonte: » UNAIDS, Ministero della salute, Lila, Onuonline;
" Approfondimento: The Aids Channel, Cuamm, Cesvi , Africa Action, Gruppo Abele, Nadir-Aids 20 anni di storia;

Ultime su questo tema

AIDS: 38 milioni di persone convivono con la malattia

08 Dicembre 2021
Il primo dicembre si è celebrata la Giornata Mondiale della lotta contro l'AIDS. A quarant'anni dalla scoperta dei primi casi, continua l'impegno per debellare l'HIV/AIDS. (Lia Curcio)

Insieme per fare informazione. In nome di un mondo migliore

15 Aprile 2021
Da oggi Raffaele Crocco è il nuovo direttore di Unimondo. Resta anche direttore responsabile dell’Atlante. Due progetti che si affiancano con l’idea di diventare un migliore strumento di informazione.

100 donne che stanno cambiando il mondo

18 Gennaio 2021
La BBC ha pubblicato la lista delle 100 donne più influenti del 2020: storie di coraggio, di lotta e impegno. (Lia Curcio)

AIDS, un’epidemia ancora da debellare

04 Dicembre 2020
38 milioni di persone vivono con l’HIV. 12,6 milioni non hanno accesso alle terapie salva-vita. Ce lo ricorda la Giornata mondiale contro l’AIDS… in tempi di Covid-19. (Lia Curcio)

Nessuno si salva da solo: la cooperazione internazionale è parte della soluzione

08 Aprile 2020
"Le implicazioni sul continente africano si potranno far sentire a più livelli: l’azione diretta del virus in termini di perdita di vita umane; il logoramento dei sistemi sanitari; la recessio...

Video

World AIDS Day 2007