I dubbi sulla lotta all'Aids dell'ONU

Stampa

"Abbiamo molti dubbi sulla gestione del Fondo anti Aids lanciato da Kofi Annan e, soprattutto, sulle malattie che intende combattere". Rafael Villa-San Juan, segretario internazionale di Medici Senza Frontiere, lo ha dichiarato sottolineando che "sull'Hiv si continua a fare ricerca perché colpisce anche in Occidente". L'AIFO ricorda che il 27 gennaio, in occasione della 47° giornata mondiale dei malati di lebbra", si terrà l'iniziativa pubblica "Il miele della solidarietà". Intanto i legislatori americani hanno approvato un pacchetto di leggi per lo stanziamento di 1,3 miliardi di dollari nell'arco di un anno per la lotta all'epidemia globale HIV/AIDS attraverso programmi bilaterali e multinazionali aventi per oggetto l'istruzione, la prevenzione, la cura, e la ricerca. Tre agenzie ONU che hanno la loro sede a Roma, la FAO, l'IFAT e PAM, congiuntamente con il Programma delle Nazioni Unite sull'HIV/AIDS, uniscono le loro forze per fronteggiare la piaga dell'AIDS e il suo impatto sul settore agricolo. Di nuova uscita una brochure relativa ai diritti umani e le domande più frequenti che vengono poste sul tema dell'HIV. Dal Sudafrica viene l'idea del motore di ricerca HIV/AIDS, uno strumento per navigare su Internet alla ricerca di informazioni su farmaci, terapie e vaccini.
Pubblicato il: 28.12.2001
" Fonte: » Medici Senza Frontiere, Good News Agency, UNAIDS, Aifo, Onuonline;
" Approfondimento: » Aids oggi - LILA;

Ultime su questo tema

AIDS: 38 milioni di persone convivono con la malattia

08 Dicembre 2021
Il primo dicembre si è celebrata la Giornata Mondiale della lotta contro l'AIDS. A quarant'anni dalla scoperta dei primi casi, continua l'impegno per debellare l'HIV/AIDS. (Lia Curcio)

Insieme per fare informazione. In nome di un mondo migliore

15 Aprile 2021
Da oggi Raffaele Crocco è il nuovo direttore di Unimondo. Resta anche direttore responsabile dell’Atlante. Due progetti che si affiancano con l’idea di diventare un migliore strumento di informazione.

100 donne che stanno cambiando il mondo

18 Gennaio 2021
La BBC ha pubblicato la lista delle 100 donne più influenti del 2020: storie di coraggio, di lotta e impegno. (Lia Curcio)

AIDS, un’epidemia ancora da debellare

04 Dicembre 2020
38 milioni di persone vivono con l’HIV. 12,6 milioni non hanno accesso alle terapie salva-vita. Ce lo ricorda la Giornata mondiale contro l’AIDS… in tempi di Covid-19. (Lia Curcio)

Nessuno si salva da solo: la cooperazione internazionale è parte della soluzione

08 Aprile 2020
"Le implicazioni sul continente africano si potranno far sentire a più livelli: l’azione diretta del virus in termini di perdita di vita umane; il logoramento dei sistemi sanitari; la recessio...

Video

World AIDS Day 2007